Sta da tempo circolando su Internet e su Facebook la notizia secondo la quale il pagamento del bollo auto in Italia sarebbe illegale, in quanto violerebbe le normative dell’Unione Europea. Secondo quanto affermato dalla presunta notizia, l’Italia starebbe illegalmente facendo pagare il bollo auto a tutti i possessori di auto e moto, nonostante sia illegale per l’Unione Europea che, stando a questa notizia, starebbe sanzionando l’Italia ogni anno. Di conseguenza, il bollo auto sarebbe illecito da parte dell’Italia, che però continua a far pagare il bollo auto perché le entrate derivanti dalla riscossione del bollo auto sarebbero superiori alla sanzione da pagare all’Unione Europea. Nulla di più falso!! Ripetiamo, si tratta di una notizia falsa.
Bollo Auto Illegale? Una Bufala

Se ti è arrivata voce che il bollo auto in Italia è illegale e hai quindi intenzione di non pagarlo più, fai attenzione: si tratta di una bufala!
Bollo Auto Illegale: una Bufala

Come sottolineato anche dal sito della Polizia di Stato, l'Italia non paga nessuna multa all'Unione Europea, in merito alla riscossione del bollo auto, che risulta essere una tassa legittima, sebbene odiata dagli italiani.
Si tratta quindi di una notizia “acchiappa click”, priva di qualsiasi fondamento: la tassazione sulla proprietà dei veicoli infatti si paga anche in altri Paesi dell’Unione Europea, come Germania, Spagna e Francia. In Germania, ad esempio, si paga in base alla potenza e, soprattutto, alle emissioni del veicolo. Tutti i proprietari di un veicolo sono quindi obbligati a pagare il bollo auto, eccetto chi per legge è autorizzato a non pagare il bollo auto.
Bollo Auto Non Pagato: Ecco Cosa Rischi

Non pagare il bollo auto comporta more e sanzioni: il gioco non vale la candela! Il bollo non pagato porta all’attivazione di una cartella esattoriale da parte dell'Agenzia Entrate Riscossione, che se non verrà debitamente pagata porterà a fermo amministrativo.
Sei in regola con il pagamento del bollo? Tramite la Visura Bolli otterrai l'elenco di tutti i bolli pagati relativi ad un veicolo