Come Fare Visura Targa Gratis Proprietario

| auto
Visura Targa Proprietario

Come risalire al proprietario e tutte le informazioni all'interno di una visura targa proprietario

Vuoi sapere chi è il proprietario di un veicolo e ottenere gratis altre utili informazioni? Per varie ragioni hai bisogno di informazioni su un’auto o sul suo proprietario e stai cercando un modo per ottenere una visura targa gratis proprietario. Ma come fare? Dove trovare le informazioni che cerchi? Non preoccuparti, in questa guida ti spiegheremo come ottenere una visura targa proprietario e recuperare tutte le informazioni su un’auto e il suo proprietario.

Ma prima di fornirti tutte le informazioni è opportuno fare un’importante precisazione: conoscere il proprietario di un’auto e ottenere una visura gratis non è possibile. Questo perché anche se la visura targa gratis proprietario è spesso sbandierata da molti siti e servizi, non troverai da nessuna parte una visura targa gratis. Ad esempio, molti servizi sono decisamente limitati nella versione gratis, dandoti accesso solo ad alcune informazioni relative al veicolo, come la Regione di appartenenza, la cilindrata e l’alimentazione, ma non si può certo parlare di una visura targa completa di tutte le informazioni che cerchi, incluse quelle sul proprietario!

Gratuitamente potrai però risalire ad informazioni relative al veicolo di riferimento, come ad esempio l’anno di immatricolazione e la cilindrata. Puoi riuscirci rivolgendoti al sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.

Visura Targa Gratis Proprietario: A Chi Appartiene un Numero di Targa

Visura Targa Proprietario

Vediamo adesso invece come fare per sapere a chi appartiene un numero di targa e avere molte altre informazioni interessanti su un veicolo. Possiamo ottenere informazioni grazie al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) in cui sono compresi tutti i “beni mobili registrati” secondo le norme previste dal codice civile. Nel dettaglio, ogni auto circolante è iscritta in un registro pubblico (il PRA) dove sono archiviate molte preziose informazioni su un’auto e sul suo proprietario:

  • dati tecnici di un’auto o moto: marca, codice identificativo, n. telaio, cilindrata, cavalli, uso, ecc.
  • dati anagrafici del proprietario: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza
  • presenza di eventuali ipoteche o fermi amministrativi

La presenza di ipoteche e fermi amministrativi ti sarà di prezioso aiuto qualora tu stia per comprare un’auto usata da privato. Come sapere se non stai prendendo una fregatura, portandoti a casa un veicolo gravato da fermo amministrativo, che quindi non può nemmeno circolare liberamente? Per andare sul sicuro ti consigliamo di richiedere una Visura Targa PRA. 

Tieni solo presente che ci sono alcuni casi in cui non è possibile risalire al proprietario della targa di un veicolo, ad esempio quando si tratta di un’auto presa a noleggio o in leasing per la quale risultano iscritti al PRA i dati e le informazioni relative alla società proprietaria; non sono invece registrati nella banca dati del PRA i ciclomotori (50cc), i veicoli agricoli, gli autobus, i caravan, le roulotte, i carrelli tenda, le barche/gommoni e le targhe di vecchio tipo (es. MI 862343) immatricolate prima del 1993.

La richiesta online di una visura targa proprietario è estremamente semplice e intuitiva.Ti basterà specificare il tipo di veicolo (auto, moto o rimorchio), indicare il numero di targa del veicolo e fornire un tuo documento d’identità. La Visura Targa PRA sarà estratta online dalla banca dati e consegnata nel giro di pochi minuti sulla tua casella di posta elettronica. Con Pratiche.it puoi richiederla in pochi istanti, comodamente dal tuo computer o smartphone!

Visura Targa Proprietario: Problemi di Privacy

Visura Targa Proprietario

Ci si domanda spesso se è lecito ottenere informazioni su un veicolo o un proprietario partendo dal numero di targa e consultando l'archivio del Pubblico Registro Automobilistico. Ricordiamo che il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), come lascia intendere il nome stesso, è un registro pubblico in cui vengono effettuate le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative agli autoveicoli, ai motoveicoli e ai rimorchi. Anche se il Testo Unico sulla Privacy, D.lgs 196/2003 tutela il trattamento dei dati personali dei soggetti e disciplina che, solo con il consenso espresso dell’interessato, è ammesso il trattamento dei dati da parte di enti pubblici e privati, il dato relativo alla targa di un veicolo è di assoluta evidenza pubblica e non può per sua stessa natura essere limitato dalla normativa sulla Privacy.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali