PEC: aumenta il numero degli utenti privati

| azienda
pec

Oltre alle Pubbliche Amministrazioni, sono le PMI ad aver fatto della PEC uno strumento quotidiano per svolgere l’attività lavorativa e gestire in maniera semplice e diretta i rapporti con la PA.

Positivi i numeri che riguardano l’utilizzo in Italia della PEC, che mese dopo mese sta cambiando il volto alla nostra burocrazia. Partita in silenzio ormai 15 anni fa, la Posta Elettronica Certificata ha guadagnato terreno e sempre nuovi utenti del settore pubblico e privato hanno iniziato ad adottarla. La vera novità però è costituita dall’adozione della PEC da parte di privati cittadini, che sempre in misura maggiore la utilizzano per le comunicazioni con gli enti pubblici e per la gestione dei rapporti con aziende e altri privati.

Secondo i dati disponibili sul sito dell’AgID, l’agenzia che monitora la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana, il sesto bimestre del 2021 ha fatto registrare quasi 14 milioni di PEC attive e oltre 474 milioni di messaggi scambiati, una crescita significativa rispetto allo stesso periodo del 2020, quando i profili attivi erano circa 12 milioni e 300 mila e le mail scambiate poco meno di 410 milioni. Numero lusinghieri che permettono all’Italia di avvicinarsi agli standard europei per quanto riguarda i processi di integrazione di tecnologie digitali.

Chi usa la PEC

Oltre alle Pubbliche Amministrazioni, sono le PMI ad aver fatto della PEC uno strumento quotidiano per svolgere l’attività lavorativa e gestire in maniera semplice e diretta i rapporti con gli enti assistenziali e previdenziali, con l’Agenzia delle Entrate e con fornitori e altre aziende, con benefici enormi in termini economici e organizzativi. Oltre alla riduzione delle spese per il materiale da cancelleria e degli spazi fisici necessari per l’archiviazione delle tradizionali fatture e raccomandate, infatti, i benefici riguardano anche gli aspetti legati all’ecosostenibilità: la diminuzione di comunicazioni cartacee infatti riduce il traffico su ruote necessario per lo smistamento e permette una riduzione delle emissioni di CO2 quantificabili in 120.000 tonnellate per l’anno in corso.

I principali provider stanno rispondendo alla richiesta del mercato con l’attivazione di servizi mirati in grado di offrire uno strumento semplice, economico, sicuro e ricco di potenzialità. Gli utenti privati scelgono infatti di attivare una PEC per dare valore legale alle proprie comunicazioni e gestire in maniera diretta e veloce non solo le proprie comunicazioni con la PA, ma anche semplici operazioni di carattere personale come attivare o disdire un abbonamento, iscriversi a un concorso pubblico, gestire le comunicazioni e le informazioni con i soci di un’associazione: il tutto in assoluta sicurezza e con la possibilità di risparmiare tempo prezioso prima impiegato nelle file e nelle sale d’attesa degli uffici.

Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Scenari Futuri

L’utilizzo della posta elettronica certificata da parte degli utenti privati è un tassello fondamentale per il processo di digitalizzazione del paese in atto e i segnali più che incoraggianti giungono alla vigilia di alcune importanti novità che contribuiranno ad ampliare le potenzialità di questo strumento non solo come mezzo di comunicazione ma anche come strumento di sviluppo. Uno tra essi è sicuramente costituito dalla prossima introduzione della PEC Europea, la cui inchiesta pubblica, avviata il 31 gennaio di quest’anno, si concluderà nell’autunno prossimo con l’approvazione dei nuovi standard di sicurezza richiesti e aprirà scenari davvero stimolanti per i meccanismi di scambio di informazioni certificato tra cittadini e aziende degli stati membri dell’Unione Europea.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali