Volo cancellato o in ritardo? Ecco chi ha diritto al rimborso

| azienda
rimborso volo

Se il tuo volo è stato cancellato o è in ritardo potresti avere diritto a un rimborso. Scopri le condizioni, le regole di copertura in Europa e l'importanza di conoscere i tuoi diritti come passeggero.

Ogni giorno, un'immensa quantità di persone utilizza il trasporto aereo, per ragioni lavorative o per concedersi una meritata vacanza. Tuttavia, non tutte le esperienze di viaggio rispecchiano le nostre aspettative. Imprevisti come ritardi eccessivi o cancellazioni improvvise possono creare notevoli inconvenienti, compromettendo i nostri programmi. A volte, i viaggiatori coinvolti in tali situazioni sgradite non sono completamente informati sui loro diritti, tra cui la possibilità di ricevere una compensazione da parte di una compagnia aerea che può arrivare fino a 600 euro.

Il Regolamento CE 261/2004 tutela i passeggeri europei che hanno subito disagi aerei quali ritardo del volo e cancellazione o imbarco negato. Questo regolamento emanato dall’Unione Europea stabilisce un livello minimo di standard qualitativi per la protezione dei passeggeri.

Quando ho diritto al rimborso per un volo cancellato?

Puoi ricevere un rimborso per un volo cancellato se:

  • non sei stato informato della cancellazione almeno 14 giorni prima. Oltre al rimborso potresti avere diritto anche al rimborso integrale del prezzo del biglietto. 
  • la compagnia aerea è responsabile della cancellazione per motivi quali problemi tecnici, operativi o organizzativi. 
  • il volo è diretto verso o provenire da un paese dell'UE, oppure da un paese extra-UE se la compagnia aerea è europea.

Se la cancellazione del volo dipende da circostanze eccezionali (quali limitazioni del traffico aereo, condizioni metereologiche eccezionali, atti di terrorismo, emergenze mediche...), il vettore aereo non è tenuto a pagare il rimborso.

Quando ho diritto al rimborso per un volo in ritardo?

Si ha diritto al rimborso aereo se:

  • il ritardo è superiore alle 3 ore (da calcolarsi rispetto all'orario di arrivo previsto e non rispetto all'orario di partenza del volo).
  • La compagnia aerea è responsabile del ritardo del volo ad esempio per problemi tecnici dell’aereo, operativi, organizzativi o problematiche relative alle tratte precedenti.
  • Il volo ha come destinazione o arrivo un paese UE oppure extra UE se la compagnia è europea.

Come per la cancellazione, se il ritardo dipende da circostanze eccezionali (quali limitazioni del traffico aereo, condizioni metereologiche eccezionali, atti di terrorismo, emergenze mediche...), il vettore aereo non è tenuto a pagare il rimborso.

Fino a 600€ di compensazione

Il diritto al rimborso varia a seconda della tratta aerea e, più precisamente, la stessa è corrisposta nella somma di: 

  • 250 euro per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1.500 km; 
  • 400 euro per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1.500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1.500 e 3.000 km; 
  • 600 euro per tutte le tratte aeree superiori a 3.000 km.

Come ottenere il rimborso

Sfortunatamente, come passeggeri, non sempre siamo pienamente consapevoli dei nostri diritti né sappiamo come metterli in pratica. Ecco perché il team di legali di Pratiche.it potrà seguirti in questo processo.

Inserisci nel form di Pratiche.it l’aeroporto di partenza e di arrivo e scopri subito se puoi ottenere un rimborso. Se hai diritto al risarcimento il nostro team si occuperà di gestire tutto l’iter burocratico e la documentazione.

Con Pratiche.it ci occuperemo di tutto senza chiederti niente. Tutti i costi legali li sosteniamo noi e pagherai una commissione solo se ottieni il rimborso.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali