Volo cancellato o in ritardo? Ecco chi ha diritto al rimborso
|
azienda
Se il tuo volo è stato cancellato o è in ritardo potresti avere diritto a un rimborso. Scopri le condizioni, le regole di copertura in Europa e l'importanza di conoscere i tuoi diritti come passeggero.
Ogni giorno, un'immensa quantità di persone utilizza il trasporto aereo, per ragioni lavorative o per concedersi una meritata vacanza. Tuttavia, non tutte le esperienze di viaggio rispecchiano le nostre aspettative. Imprevisti come ritardi eccessivi o cancellazioni improvvise possono creare notevoli inconvenienti, compromettendo i nostri programmi. A volte, i viaggiatori coinvolti in tali situazioni sgradite non sono completamente informati sui loro diritti, tra cui la possibilità di ricevere una compensazione da parte di una compagnia aerea che può arrivare fino a 600 euro.
Il Regolamento CE 261/2004 tutela i passeggeri europei che hanno subito disagi aerei quali ritardo del volo e cancellazione o imbarco negato. Questo regolamento emanato dall’Unione Europea stabilisce un livello minimo di standard qualitativi per la protezione dei passeggeri.
Quando ho diritto al rimborso per un volo cancellato?
Puoi ricevere un rimborso per un volo cancellato se:
non sei stato informato della cancellazione almeno 14 giorni prima. Oltre al rimborso potresti avere diritto anche al rimborso integrale del prezzo del biglietto.
la compagnia aerea è responsabile della cancellazione per motivi quali problemi tecnici, operativi o organizzativi.
il volo è diretto verso o provenire da un paese dell'UE, oppure da un paese extra-UE se la compagnia aerea è europea.
Se la cancellazione del volo dipende da circostanze eccezionali (quali limitazioni del traffico aereo, condizioni metereologiche eccezionali, atti di terrorismo, emergenze mediche...), il vettore aereo non è tenuto a pagare il rimborso.
Quando ho diritto al rimborso per un volo in ritardo?
Si ha diritto al rimborso aereo se:
il ritardo è superiore alle 3 ore (da calcolarsi rispetto all'orario di arrivo previsto e non rispetto all'orario di partenza del volo).
La compagnia aerea è responsabile del ritardo del volo ad esempio per problemi tecnici dell’aereo, operativi, organizzativi o problematiche relative alle tratte precedenti.
Il volo ha come destinazione o arrivo un paese UE oppure extra UE se la compagnia è europea.
Come per la cancellazione, se il ritardo dipende da circostanze eccezionali (quali limitazioni del traffico aereo, condizioni metereologiche eccezionali, atti di terrorismo, emergenze mediche...), il vettore aereo non è tenuto a pagare il rimborso.
Sfortunatamente, come passeggeri, non sempre siamo pienamente consapevoli dei nostri diritti né sappiamo come metterli in pratica. Ecco perché il team di legali di Pratiche.it potrà seguirti in questo processo.
Inserisci nel form di Pratiche.it l’aeroporto di partenza e di arrivo e scopri subito se puoi ottenere un rimborso. Se hai diritto al risarcimento il nostro team si occuperà di gestire tutto l’iter burocratico e la documentazione.
Con Pratiche.it ci occuperemo di tutto senza chiederti niente. Tutti i costi legali li sosteniamo noi e pagherai una commissione solo se ottieni il rimborso.