Bando Rinnova Veicoli di Regione Lombardia: Chi può Partecipare, Incentivi e Documentazione

| azienda
Bando Rinnova Veicoli

Regione Lombardia ha previsto contributi fino a 8.000 euro per le micro, piccole e medie imprese che acquistano un veicolo a basso impatto ambientale e demoliscono un veicolo a benzina o diesel.

La Lombardia è tra le più ricche Regioni Italiane, ma non tutti forse sanno che è anche la zona più inquinata di tutta Europa.

Come ricorda il Corriere.it “secondo il rapporto Mal’aria 2018 pubblicato da Legambiente, nel 2017 in 10 capoluoghi di provincia lombardi su 12 è stato superato il limite annuale di 35 giorni con concentrazioni superiori a 50 mcg/m3 di PM10. Cremona e Pavia hanno oltrepassato addirittura la barriera dei 100 giorni nell’anno, mentre Milano si è attestata a 97.”

bando rinnova veicoli

In poche parole, una situazione al limite della vivibilità, dove ogni cittadino e ogni azienda dovrebbe sentirsi chiamato in causa e modificare le proprie abitudini riducendo il proprio impatto ambientale. E proprio per le piccole e medie imprese Regione Lombardia offre degli incentivi a chi rinnova il proprio parco macchine. Dal 16 Ottobre 2018 al 10 ottobre 2019 è aperto il Bando Rinnova Veicoli, che offre incentivi alle micro, piccole e medie imprese per la demolizione di veicoli commerciali di proprietà, benzina fino ad euro 1 incluso e/o diesel fino ad Euro 4 incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo ad uso commerciale e industriale (categoria N1 e N2) a basso impatto ambientale. Gli incentivi sono quindi riservati a chi acquista un nuovo veicolo ad uso commerciale a basso impatto ambientale e rottama contestualmente uno o più veicoli a benzina o diesel. Ma entriamo nel dettaglio del bando, comprendendo a chi è rivolto il bando, l’intensità degli incentivi e come partecipare al bando.

Bando Rinnova Veicoli: Chi può Partecipare

Bando Rinnova Veicoli

Al bando possono partecipare tutte le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia che acquistano, anche nella forma del leasing finanziario, un veicolo di categoria N1 o N2 per il trasporto in conto proprio appartenente ad una delle seguenti categorie:

  • elettrico puro,
  • ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In),
  • metano esclusivo e GPL esclusivo,
  • metano e GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL).

Come già anticipato, gli incentivi sono ottenuti dalle aziende se:

  • contestualmente all’acquisto, l’impresa demolisce un veicolo commerciale di proprietà a benzina fino ad euro 1 incluso e/o diesel fino ad Euro 4 incluso;
  • il venditore applica uno sconto di almeno il 12% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali.

Bando Rinnova Veicoli: gli Incentivi

Ogni impresa può richiedere il contributo per non più di due veicoli. L’agevolazione di Regione Lombardia preveda la concessione di un contributo a fondo perduto, in proporzione alla tipologia e al peso del veicolo acquistato, come spiegato dalla seguente tabella pubblicata da Regione Lombardia:

Bando Rinnova Veicoli

Bando Rinnova Veicoli: Come Partecipare

Bando Rinnova Veicoli

Se anche la tua impresa vuole partecipare al bando e cogliere l’occasione per rinnovare i propri veicoli aziendali, presentare la domanda è molto semplice.

Basterà presentate a Unioncamere Lombardia la propria domanda tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

Alla domanda dovrai allegare della documentazione, che abbiamo suddiviso nei seguenti punti:

  1. Modello di domanda: La domanda, che puoi trovare qui, deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo di 16 euro.
  2. Preventivo del venditore del veicolo (anche tramite leasing di natura traslativa) da cui si evidenzi in modo preciso la tipologia del veicolo e la relativa alimentazione (nel caso di ibrido specificando se Full Hybrid o Hybrid Plug In) e da cui risulti lo sconto praticato;
  3. Dichiarazione relativa ai contributi De Minimis (impresa singola e imprese collegate), di cui all’allegato B del presente bando con i sub-allegati 1 e 2); il modello deve essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria;
  4. Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della domanda di contributo, come da allegato C del presente bando (solo se il firmatario della domanda di contributo non coincide con il legale rappresentante dell’impresa) corredato dal documento d’identità, in corso di validità, del delegante e del delegato; per questo allegato non è necessario apporre la firma digitale bastano le firme autografe di delegante e delegato;
  5. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà solo per soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL (allegato D) sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria;
  6. Autocertificazione antimafia ex art. 89 del d.lgs. 159/2011 sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria (Allegato E). I termini stabiliti per la conclusione delle diverse fasi procedimentali sono indicati al punto D11.

Puoi approfondire il Bando Rinnova Veicoli e trovare i relativi allegati scaricando questo file PDF.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali