Se finora per registrare il preliminare di compravendita era necessario recarsi, entro 30 giorni dalla firma, presso un ufficio delle Entrate, dal 7 marzo si potrà fare tutto dalla propria scrivania: servirà semplicemente un accesso a internet, accedere all’area riservata dell’Agenzia delle entrate, selezionare dalla sezione “Servizi” la categoria “Fabbricati e terreni” e poi la voce “Registrazione atti privati”.
Il nuovo servizio telematico dell’Agenzia delle entrate permette di registrare online comodamente dal proprio pc, senza l’ostacolo di recarsi in ufficio, anche il contratto preliminare di compravendita attraverso il modello “Registrazione di atto privato” (Rap). La richiesta di registrazione può essere inviata, insieme agli eventuali documenti da allegare, attraverso la procedura web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Questa funzionalità, prima limitata al comodato d’uso, è ora accessibile grazie al nuovo modulo aggiuntivo del Rap approvato con il provvedimento del direttore delle Entrate del 1° marzo.
Si tratta di una possibilità, prevista con l’intento di semplificare la procedura, e non di un obbligo atteso che i soggetti non obbligati alla registrazione telematica possono comunque presentare il modello “Rap” presso un ufficio dell’Agenzia.