Il certificato fallimentare attesta l’assenza (o la presenza) di procedure fallimentari a carico di un soggetto.
Che cos'è il Certificato Fallimentare?
Il certificato fallimentare è un documento rilasciato dal Tribunale territorialmente competente che attesta l'assenza o la presenza di procedure fallimentari. Il certificato fallimentare rileva che, nei 5 anni precedenti, non siano state dichiarate procedure concorsuali nei confronti di una società, una ditta o una persona.
Normalmente viene richiesto per l'accensione di un mutuo, per la partecipazione a bandi, gare e avvisi pubblici, per ottenere un rimborso fiscale, per l'iscrizione ad un albo fornitori, ecc..
Da chi può essere richiesto
Il certificato fallimentare può essere richiesto dal:
legale rappresentante della società
titolare della ditta individuale
La presentazione della richiesta può essere depositata da un delegato del legale rappresentante della società, munito di delega scritta e fotocopia di valido documento di identità del legale rappresentante.
Il documento ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio.
Il servizio di Pratiche.it, recandosi per tuo conto nel Tribunale competente, permette di ricevere il Certificato Fallimentare comodamente sul proprio PC e in originale per Posta Raccomandata o Corriere al domicilio preferito, in ufficio come a casa, evitando lunghe code agli sportelli.
Per poter evadere il servizio, oltre ai dati richiesti nel form, sono necessari una copia del documento d'identità della persona/legale rappresentante; una Visura Camerale non più vecchia di 15gg; e una delega che autorizzi Pratiche.it ad effettuare la richiesta per tuo conto.