Cosa fare per affittare un locale ad uso commerciale

| azienda
locale a uso commerciale

In che modo si può affittare un locale a uso commerciale e cosa controllare prima di firmare il contratto di locazione?

Cos’è un contratto di locazione ad uso commerciale

Quando si affitta un locale commerciale, la procedura non è molto differente rispetto all’affitto di una casa o un immobile ad uso abitativo. 

Anche se diverso nel contenuto, la forma del contratto di affitto per locale commerciale è simile a quello ad uso abitativo. Da una parte c'è il proprietario del locale e, dall’altra, il locatario, cioè la persona che potrà usufruire del bene durante un certo periodo stabilito da entrambi. La differenza più sostanziale sta nella destinazione d’uso degli spazi che, anziché ad uso abitativo, saranno ad uso commerciale. Sul contratto deve essere ben specificato il tipo di attività che si intende praticare all’interno del locale: sarà un negozio di vestiti, un panificio o un calzolaio? A seconda della categoria scelta entreranno infatti in gioco diversi fattori.

All’interno del contratto è necessario includere un inventario dei beni presenti. Nel contratto deve essere specificato il numero di vani, caratteristiche, visura catastale e stato in cui si trova il locale al momento della stipula del contratto. 

Di norma, prima di entrare in possesso del locale, sul contratto viene fissata una cauzione da pagare e che il proprietario potrà trattenere nel caso di mancato pagamento di qualche canone d’affitto o danni strutturali durante il periodo di locazione.

Durata del contratto di locazione ad uso commerciale

La durata di un contratto di affitto per locale commerciale è regolata dalla legge n.392 del 1978 e deve avere una durata minima di 6 anni (se il contratto indica un segmento temporale inferiore a quello stabilito o, addirittura, non viene indicato, viene stabilita d’ufficio la durata minima legale). I sei anni sono rinnovabili automaticamente per altri 6 se le parti lo concordano, rinnovando le condizioni espresse nel contratto senza apportare modifiche. 

La durata del contratto passa a 9 anni per le attività alberghiere (hotel, b&b) o attività teatrali. Se il proprietario o l’affittuario ha l’esigenza di avviare un affitto più breve, bisogna stipulare un contratto con due clausole che indicano:

  • la brevità del contratto indicando la data di inizio e di fine;
  • la motivazione della transitorietà (quindi perché l’attività ha una durata inferiore a ciò che viene stabilito dalla legge).

Nel caso in cui una delle due parti, per gravi motivi, volesse disdire l’accordo, allora bisogna comunicarlo tramite lettera raccomandata almeno 12 mesi prima della fine del contratto.

Il proprietario del locale, inoltre, può decidere di informarsi sull'affittuario e sulla sua solvibilità, affidandosi ad agenzie specializzate per avere maggiori informazioni circa l’affidabilità dell’affittuario.

Mancato pagamento affitto locale commerciale

Cosa succede se l'affittuario non paga il canone di locazione? Potrebbe essere considerato moroso, e quindi suscettibile a sfratto. Lo sfratto è lo strumento con cui il locatore può intimare al conduttore di lasciare l’immobile condotto in locazione libero da persone o cose quando si verificano due situazioni:

  • è scaduto il termine di durata della locazione;
  • quando si è reso moroso nel pagamento dei canoni mensili di locazione.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali