La normativa richiede alle imprese di identificare e comunicare i dati del proprio Titolare Effettivo al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio entro la scadenza fissata l'11 dicembre 2023.
Secondo la normativa antiriciclaggio, il Titolare Effettivo è la persona fisica che realizza un’operazione o un’attività oppure, nel caso di entità giuridica, chi come persona fisica, in ultima istanza, la possiede o controlla o ne è beneficiaria.
La figura del Titolare Effettivo assume un ruolo cruciale nelle misure antiriciclaggio. Spesso, il riciclaggio di denaro avviene attraverso società di copertura che occultano la vera identità del loro titolare e rendono arduo identificare chi effettivamente beneficia degli introiti dell'impresa.
Entità Obbligate alla Comunicazione:
- Società o Persone Giuridiche Iscritte in Camera di Commercio: Questo include S.p.a. (Società per azioni), S.a.p.a. (Società in accomandita per azioni), S.r.l. (Società a responsabilità limitata), S.r.l.s. (Società a responsabilità Limitata semplificata) e le Società Cooperative.
- Persone Giuridiche Private: Comprende associazioni, fondazioni e altre istituzioni che non sono società commerciali.
- Trust e Istituti Fiduciari: Include trust in possesso di codice fiscale, stabiliti o residenti in Italia e quelli non residenti ma con redditi prodotti in Italia, oltre agli istituti che determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust, compresi i Mandati Fiduciari.