Comunicazione obbligatoria del titolare effettivo per le Imprese: Scadenza 11 Dicembre 2023

| azienda
titolare effettivo

Titolare effettivo, sanzioni da un minimo di 103 euro a un massimo di 1.032 euro in caso di omesso invio entro la scadenza dell’11 dicembre 2023.

La normativa richiede alle imprese di identificare e comunicare i dati del proprio Titolare Effettivo al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio entro la scadenza fissata l'11 dicembre 2023.

Secondo la normativa antiriciclaggio, il Titolare Effettivo è la persona fisica che realizza un’operazione o un’attività oppure, nel caso di entità giuridica, chi come persona fisica, in ultima istanza, la possiede o controlla o ne è beneficiaria. 

La figura del Titolare Effettivo assume un ruolo cruciale nelle misure antiriciclaggio. Spesso, il riciclaggio di denaro avviene attraverso società di copertura che occultano la vera identità del loro titolare e rendono arduo identificare chi effettivamente beneficia degli introiti dell'impresa.

Entità Obbligate alla Comunicazione:

  • Società o Persone Giuridiche Iscritte in Camera di Commercio: Questo include S.p.a. (Società per azioni), S.a.p.a. (Società in accomandita per azioni), S.r.l. (Società a responsabilità limitata), S.r.l.s. (Società a responsabilità Limitata semplificata) e le Società Cooperative.
  • Persone Giuridiche Private: Comprende associazioni, fondazioni e altre istituzioni che non sono società commerciali.
  • Trust e Istituti Fiduciari: Include trust in possesso di codice fiscale, stabiliti o residenti in Italia e quelli non residenti ma con redditi prodotti in Italia, oltre agli istituti che determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust, compresi i Mandati Fiduciari.

Pratiche.it al Tuo Fianco

Pratiche.it si occuperà della compilazione della comunicazione del titolare effettivo per tuo conto. Ti sarà richiesto di fornirci solo il Codice Fiscale dell'azienda, il nominativo del titolare effettivo e il suo codice fiscale. Una volta che la documentazione sarà pronta, dovrà essere firmata digitalmente dal titolare effettivo. Dopodiché la invieremo alla Camera di Commercio. Ricorda, è necessario avere una firma digitale per completare il processo.

Sanzioni fino a 1.032 euro

In caso di mancata comunicazione dei dati relativi al titolare effettivo entro il termine stabilito, la Camera di Commercio competente per territorio potrà intervenire con una contestazione.

Secondo l'articolo 2630 del Codice Civile, le sanzioni per questa mancanza variano da un minimo di 103 euro a un massimo di 1.032 euro. È prevista però una possibilità di riduzione della sanzione a un terzo del valore, a condizione che la comunicazione venga effettuata entro trenta giorni dalla scadenza originaria.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali