Fattura Elettronica: Come Crearne Una in Un Minuto

| azienda
fattura elettronica

Per creare le tue fatture elettroniche puoi appoggiarti ad applicazioni web che permettono di inviare fatture tramite procedure guidate, con l'utilizzo di un'interfaccia semplice e intuitiva

Se la fattura elettronica sta dando qualche grattacapo a imprese e liberi professionisti è ormai chiaro a tutti che dall’1 Gennaio 2019 la fatturazione elettronica si sostituirà agli odierni sistemi. Tutti i titolari di partita IVA, dalle società ai professionisti, sono inclusi nell’obbligo, ad eccezione di chi lavora con regime dei minimi o con regime forfettario.

Questo cambierà radicalmente le modalità con cui siamo abituati oggi a gestire, emettere, ricevere, registrare e conservare le fatture attive e passive.

Abbiamo già trattato nel dettaglio Che Cos’è la Fattura Elettronica e per Chi è Obbligatoria, ma proprio perché si tratta di una vera e propria rivoluzione nella fatturazione è essenziale fare chiarezza su questo tema, comprendendone i vantaggi.

I Vantaggi della Fattura Elettronica

fattura elettronica

Nonostante la fattura elettronica sia percepita da molti come un processo dispendioso e complesso, si tratta invece di un passaggio che andrà a semplificare le fasi di creazione, invio e conservazione delle fatture, contribuendo alla dematerializzazione e digitalizzazione delle fatture e di tutta la documentazione cartacea.

Con la fattura elettronica infatti si potranno automatizzare i processi di creazione, trasmissione, ricezione e conservazione delle fatture, ammortizzando in questo modo i costi relativi alla stampa e alla spedizione delle fatture in formato cartaceo.

Inoltre, i rischi di errore e duplicazione saranno minimizzati, ma anche i casi di frode, che è il principale motivo dell’ascesa della fattura elettronica in Italia.

Proprio come un libero professionista che ha appena aperto la partita IVA, all’inizio creare una fattura può creare confusione e timore di sbagliare, ma basterà qualche invio per comprenderne i passaggi, fino a quando inviare una fattura elettronica diventerà semplice come inviare una fattura cartacea.

Come Creare una Fattura Elettronica

fattura elettronica

Ma non ci sono dubbi che la fattura elettronica, toccando tutti i soggetti con Partita IVA, stia creando momenti di confusione. Cosa servirà per creare una fattura elettronica? A quale costo? È indispensabile comprendere come gestire il nuovo sistema di fatturazione, senza un impatto esagerato sul proprio bilancio, in particolar modo per professionisti e piccole e medie imprese è.

Tutti i possessori di Partita IVA dovranno difatti munirsi di strumenti che permettano di trasmettere le fatture in formato XML attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall’Agenzia delle Entrate. Ma come fare? Per le piccole e medie imprese una soluzione economica e facile è dotarsi di un pacchetto costituito da un’applicazione web che permette di gestire le fasi di generazione, trasmissione e conservazione di fatture, parcelle, note di credito e debito, acconti e anticipi, in linea con quanto previsto dalla legge.

La possibilità di creare fatture guidate, utilizzare il calcolatore automatico per il totale della fattura e i suggerimenti di compilazione, rendono questo pacchetto l’ideale per chi vuole creare fatture in meno di un minuto. Adatto ad aziende, piccole e medie imprese, liberi professionisti, artigiani e commercianti, questa applicazione web permetterà di monitorare il lavoro di fatturazione e lo stato di ogni fattura.

Come avrai ormai capito, la fattura elettronica sarà obbligatoria in tutte le operazioni che riguardano cessioni di beni e prestazioni di servizi in ambito B2B e B2C.

L’importante è non attendere passivamente questa novità, ma affrontarla come un’opportunità per poter migliorare i propri sistemi di gestione delle fatture.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali