L’obbligo della fatturazione elettronica è stato esteso ai titolari di partita Iva che hanno aderito al regime forfettario, che oggi rappresentano 1,5 milioni di partite IVA. Il Consiglio europeo, attraverso la decisione pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea lo scorso 17 dicembre 2021, ha approvato la richiesta dell’Italia di estendere l’obbligo di fatturazione elettronica anche ai forfettari. In estrema sintesi viene a cadere l’esonero dall’obbligo della e-fattura tra i soggetti privati.
Al momento, però, per l'importante novità che interessa i contribuenti forfettari non c'è ancora una data precisa di avvio del passaggio dalla fatturazione cartacea ad elettronica. Per il momento è sicuro che, entro l’anno chi ha aderito alla partita Iva forfettaria, sarà obbligato ad emettere la fattura elettronica, e secondo alcune indiscrezioni l’obbligo potrebbe scattare già entro il secondo trimestre dell'anno.
La fattura elettronica, sicuramente, è uno strumento molto importante per monitorare i contribuenti e ampliarla ai forfettari ha come scopo proprio andare a ridurre i "buchi" di fatture non tracciabili in caso di controllo da parte dell'amministrazione finanziaria.