Fattura Elettronica, ok dell’Ue all’obbligo anche per i forfettari

| azienda
fatturazione elettronica

Estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica anche ai contribuenti forfettari

L'ufficialità è ormai vicina, anche se non c'è ancora una data certa di avvio. Con ogni probabilità già dall'inizio del 2022, l'obbligo di emissione della fattura elettronica per tutte le operazioni B2B e B2C sarà esteso anche al regime forfettario. Un’azione, mirata principalmente alla lotta contro l'evasione fiscale, che avrà inizialmente validità fino al 2024, ma non possiamo ancora essere certi dei suoi sviluppi futuri.

Nella seduta del 13 dicembre il Consiglio dell’Unione Europea ha deliberato l’adozione della proposta della Commissione Ue, attraverso la quale l’Italia potrà prolungare l’obbligo di fatturazione elettronica per il triennio 2022-2024, estendendo l’adempimento anche ai forfettari.

Con la decisione del 13 dicembre, oltre alla proroga, la fatturazione elettronica diventa un adempimento obbligatorio anche per i forfettari, finora obbligati ad emettere la fattura in formato solo cartaceo. Per l’effetto, anche le fatture emesse da tale categoria di contribuenti saranno emesse in modalità elettronica tramite Sistema di Interscambio, e ai consumatori finali dovrà essere fornita la copia cartacea, ad eccezione delle ipotesi in cui vi rinunzino in modo esplicito.

Lo scopo è proprio quello di andare a ridurre i "buchi" di fatture non tracciabili in caso di controllo da parte dell'amministrazione finanziaria. 

I benefici

La fatturazione elettronica ha prodotto risultati concreti nella lotta contro la frode fiscale grazie a maggiore completezza, tempestività e tracciabilità delle informazioni. La misura, inoltre, si è dimostrata efficace preventivamente, come deterrente dei comportamenti dei contribuenti dediti all'evasione e alla frode. La trasmissione delle fatture attraverso lo SdI ha fornito all'Agenzia delle entrate un accesso tempestivo e automatizzato alle informazioni raccolte nelle fatture, pertinenti a fini fiscali.

Fatturazione Elettronica di Aruba: come funziona

Anche le piccole Partite IVA in regime forfettario possono attivarsi nella trasformazione digitale e beneficiare dei vantaggi della Fatturazione Elettronica, tra cui una gestione facile, veloce ed economica dei documenti.

La fatturazione elettronica di Aruba, grazie ad un’interfaccia intuitiva, offre un servizio semplice da utilizzare che permette di essere costantemente aggiornati sullo stato delle fatture inviate e di quelle ricevute grazie anche alle notifiche push su dispositivi mobile, attraverso un’app scaricabile sia su Android che Ios. Si potranno compilare, così, le fatture grazie alla creazione di un file in formato XML in modo automatico e con firma digitale.

Il software offre un’ampia gamma di funzioni utili. Permette l’invio, la ricezione e la conservazione di fatture, sia singole che in maniera massiva, e la gestione di quelle eventualmente scartate e respinte. Sarà Aruba che, in quanto ente intermediario accreditato dall’Agenzia delle Entrate si occuperà del passaggio al Sistema di Interscambio.

Sarà, inoltre, possibile caricare sul pannello le fatture inviate e ricevute in passato e già trasmesse al SdI. Tutti i documenti e le relative notifiche vengono automaticamente conservate con possibilità di esibizione a fini fiscali. Il tutto avviene ad un livello di massima sicurezza per ciò che riguarda il trattamento dei dati.

Infine, collaborare con il commercialista sarà più semplice!Previa registrazione, il commercialista potrà accedere e lavorare direttamente sul tuo pannello di fatturazione elettronica in base ai permessi attribuiti.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali