Gare d'Appalto: Tutti i Documenti da Presentare

| azienda
gara d'appalto

Per partecipare a una gara d’appalto la tua azienda dovrà essere in possesso di tutti i requisiti generali e speciali richiesti dal bando.

Per realizzare opere pubbliche e acquisire beni o servizi pubblici, la Pubblica Amministrazione ha l’obbligo di indire delle gare d’appalto. Una gara d’appalto ha lo scopo di gestire il territorio nel rispetto della trasparenza, della concorrenza e della meritocrazia tra i vari operatori economici che vi partecipano.

In altre parole, è grazie alla gara d’appalto che la Pubblica Amministrazione può acquisire opere, beni e servizi. E può farlo nel pieno rispetto della chiarezza e della trasparenza necessaria per poter assicurare pari opportunità a tutti i partecipanti alla gara.

Ma come aggiudicarsi un appalto pubblico? Grazie al bando di gara! 

Il bando di gara può essere indetto da enti pubblici: autorità locali, organismi di diritto pubblico, governi, Unione Europea e organizzazioni internazionali, aziende che operano in settori speciali.

Le imprese che sono interessate a un appalto partecipano alla selezione presentando una domanda idonea, se sono in possesso dei requisiti di ammissione richiesti.

Ma per evitare l’esclusione dalla gara è prima di tutto importante verificare che la tua impresa possegga i requisiti previsti dalla legge per tutti gli appalti (i requisiti generali), oltre alla concreta esperienza e capacità professionale (i requisiti speciali).

Gare d’Appalto: Verifica del Possesso dei Requisiti Generali

gara d'appalto

Per partecipare a un appalto pubblico la legge prevede dei requisiti generali che le aziende devono possedere per partecipare a qualsiasi gara per pubblici appalti.

Potrai trovare tutti i requisiti generali elencati nell’art. 38 del D. Lgs. 163/2006, che possono essere così riassunti:

  • affidabilità economico-finanziaria: l’impresa non deve trovarsi in una situazione di crisi aziendale, come lo stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo.
  • assenza di condanne penali e di provvedimenti antimafia riportati dalle figure apicali dell’impresa (ad esempio legali rappresentanti, procuratori, direttori tecnici, soci amministratori, ecc.) in carica o cessati entro un anno dalla pubblicazione del bando di gara. È comunque causa di esclusione la condanna per uno o più reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode o riciclaggio.
  • assenza di gravi infrazioni alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro (ad esempio gli obblighi posti a tutela del lavoro dei disabili), in materia ambientale (ad esempio gli obblighi sullo smaltimento dei rifiuti) e sociale.
  • regolarità fiscale e contributiva: la tua azienda deve essere in regola con il pagamento di tutte le tasse, le imposte e i contributi previdenziali;
  • regolarità professionale: la tua impresa non deve aver commesso gravi negligenze nell’esecuzione di precedenti contratti con altre pubbliche amministrazioni.

La mancanza di questi requisiti è sempre causa di esclusione dalla gara. È bene dunque accertarsi di essere in possesso dei requisiti generali, procurandosi tutti i documenti necessari.

Gare d’Appalto: i Documenti Necessari

gara d'appalto

Prima di partecipare a una gara d’appalto, in caso di dubbio ti consigliamo di accertarti di possedere tutti i requisiti. Ecco i documenti che potranno esserti utili in questa fase di verifica:

  • Casellario giudiziale, come spieghiamo in questa guida, serve a verificare l’assenza di provvedimenti giudiziari e amministrativi riferiti al legale rappresentante dell’impresa che possono portare all’esclusione dalla gara. Il certificato del Casellario giudiziale può essere richiesto presso ogni tribunale, oppure si può richiedere anche comodamente da casa propria, servendosi di un’agenzia online che effettua il servizio, come Pratiche.it.
  • Verifica antimafia per controllare l’assenza di provvedimenti antimafia. La banca dati può essere consultata online.
  • Certificato dei carichi pendenti degli illeciti amministrativi per verificare la regolarità fiscale dell’azienda. Il certificato attesta l'esistenza di procedimenti relativi ad illeciti amministrativi, dipendenti da reato, a carico di persone giuridiche, società ed associazioni anche prive di personalità giuridica. Può essere richiesto presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione, oppure online con Pratiche.it. 
  • Verifica della regolarità contributiva (DURC) della tua impresa. Il certificato può essere richiesto online all’Inps.
  • Casellario Anac, una piattaforma contenente le annotazioni acquisite dall’Anac nell’ambito di altre procedure di gara, per verificare l’assenza di eventuali illeciti professionali o violazioni rispetto agli obblighi previsti dalla legge in materia ambientale, sociale e del lavoro. Per consultare il casellario è necessario registrarsi sul sito dell’Autorità.
  • Visura camerale per assicurarsi che l’azienda non sia in stato di fallimento, liquidazione coatta amministrativa o concordato preventivo. Anche in questo caso potrai richiedere una visura camerale direttamente dal tuo pc o smartphone con Pratiche.it
Aquista una Visura Acquista una visura camerale

Acquista adesso la visura camerale che ti serve

Gare d’Appalto: Verifica del Possesso dei Requisiti Speciali

gara d'appalto

Una volta assunto il possesso dei requisiti generali, è necessario verificare il possesso dei requisiti speciali. Se i requisiti generali riguardano l’affidabilità morale e professionale del concorrente, i requisiti speciali riguardano invece la concreta esperienza e capacità professionale dell’azienda, sul piano sia economico che tecnico. A tale scopo dovrai esaminare i documenti di gara, in particolare:

  1. bando di gara;
  2. capitolato di gara;
  3. disciplinare di gara.

I requisiti di ordine speciale si dividono in:

  • requisiti di capacità economico-finanziaria, che riguardano la capacità finanziaria chiesta alla tua azienda per partecipare alla gara d’appalto e soddisfare gli obblighi nei confronti della Pubblica Amministrazione in caso di vincita. Ad esempio, l’aver riportato un minimo di fatturato globale, o un minimo di fatturato per attività simili a quelle oggetto dell’appalto.
  • requisiti di capacità tecnico-professionale, che riguardano l’esperienza e l’affidabilità organizzativa della tua impresa (come ad esempio il possesso di specifiche attrezzature tecniche necessarie per eseguire l’appalto, la presenza di un certo numero di dipendenti e di dirigenti.

La maggior parte delle informazioni necessarie per verificare il possesso dei requisiti speciali può essere acquisita attraverso la visura camerale, di cui abbiamo già parlato.

Aquista una Visura Acquista una visura camerale

Acquista adesso la visura camerale che ti serve

La verifica di questi requisiti spetta alle cosiddette Società Organismi di Attestazione (SOA), autorizzate dall'Autorità di vigilanza dei lavori pubblici per valutare l'idoneità di un'impresa e rilasciarne un attestato di qualificazione.

I requisiti di partecipazione alle gare d’appalto, sia i requisiti generali che speciali, devono essere posseduti:

  • alla data di scadenza del bando,
  • alla data di verifica dei requisiti da parte della stazione appaltante,
  • alla data dell’aggiudicazione provvisoria e definitiva

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali