Per realizzare opere pubbliche e acquisire beni o servizi pubblici, la Pubblica Amministrazione ha l’obbligo di indire delle gare d’appalto. Una gara d’appalto ha lo scopo di gestire il territorio nel rispetto della trasparenza, della concorrenza e della meritocrazia tra i vari operatori economici che vi partecipano.
In altre parole, è grazie alla gara d’appalto che la Pubblica Amministrazione può acquisire opere, beni e servizi. E può farlo nel pieno rispetto della chiarezza e della trasparenza necessaria per poter assicurare pari opportunità a tutti i partecipanti alla gara.
Ma come aggiudicarsi un appalto pubblico? Grazie al bando di gara!
Il bando di gara può essere indetto da enti pubblici: autorità locali, organismi di diritto pubblico, governi, Unione Europea e organizzazioni internazionali, aziende che operano in settori speciali.
Le imprese che sono interessate a un appalto partecipano alla selezione presentando una domanda idonea, se sono in possesso dei requisiti di ammissione richiesti.
Ma per evitare l’esclusione dalla gara è prima di tutto importante verificare che la tua impresa possegga i requisiti previsti dalla legge per tutti gli appalti (i requisiti generali), oltre alla concreta esperienza e capacità professionale (i requisiti speciali).