La Visura Protesti: Come Valutare l’Affidabilità Economica

| azienda
visura protesti

Una visura protesti serve quando cerchi informazioni per valutare l’affidabilità di persone fisiche e persone giuridiche e per determinarne la solvibilità (o l’eventuale rischio di insolvenza)

Se sei alla ricerca di informazioni su un nuovo cliente, su un partner commerciale o su un fornitore, o se devi valutare un nuovo inquilino per una locazione commerciale, vorrai certamente sapere se si tratta di individui economicamente affidabili. Una visura protesti potrebbe essere proprio il documento che stai cercando.

Probabilmente ti starai chiedendo cos’è esattamente un protesto e quando si verifica. 

Cos’è un Protesto

visura protesti

Un Protesto è l’accertamento del mancato pagamento al beneficiario di una cambiale o vaglia cambiario entro la data di scadenza o di un assegno bancario o postale, e viene svolto da un Ufficiale Levatore: Notaio, Ufficiale Giudiziario, Segretario Comunale etc.).  

I titoli protestabili sono: 

  • La cambiale tratta che contiene un ordine di pagamento;
  • Il vaglia cambiario che contiene una promessa di pagamento;
  • L’assegno bancario, circolare o postale, che invece, costituisce un mezzo e non uno strumento di pagamento.

Se questi titoli di credito non vengono onorati (e quindi il creditore non ottiene quanto dovuto), interviene il protesto, che costituisce l’atto pubblico con cui l’Ufficiale Levatore accerta la mancata accettazione o il mancato pagamento della cambiale e/o, dell’assegno bancario o postale. 

Ciò determina l’apertura di un atto formale da parte del Pubblico Ufficiale levatore nei confronti del debitore, chiamato appunto "Avviso di Levata" con il quale si invia una comunicazione presso il domicilio del debitore, al fine di ottenere il pagamento dell’assegno e/o della cambiale scoperti.  

Il protestato, nel caso di mancato pagamento protratto, subisce appunto il protesto e il titolo originale non pagato viene riconsegnato al creditore.   

I Notai, gli Ufficiali Giudiziari e i Segretari Comunali, inviano gli elenchi dei protesti per la pubblicazione alla Camera di Commercio competente per territorio.  

La Camera di Commercio, pubblica entro 10 giorni dalla comunicazione, i protesti levati dal giorno 27 di due mesi precedenti al giorno 26 del mese precedente (es. entro i primi 10 giorni di giugno si pubblicano i protesti levati dal 27 aprile al 26 maggio.

Acquista una visura protesti Acquista una visura protesti

Acquista adesso la visura camerale che ti serve

Cos’è una Visura Protesti

visura protesti

Per la tutela di chiunque dovesse incorrere in rapporti economici con il protestato, la legge dispone che il protesto abbia evidenza pubblica.

Le visure protesti non sono altro che dei documenti contenenti informazioni basilari per la valutazione dell’affidabilità di persone fisiche e persone giuridiche e, soprattutto, per determinarne la solvibilità o l’eventuale rischio di insolvenza.

Le informazioni che riportano vengono estratte dal Registro Informatico dei Protesti tenuto presso le Camere di Commercio e riguardano:

  • la tipologia del titolo (assegno, cambiale)
  • l’importo del titolo protestato
  • la data di levata
  • la data di iscrizione al Registro Protesti
  • la Camera di Commercio competente
  • la causale del mancato pagamento.

La visura protesti può essere richiesta sia per le persone giuridiche che per le persone fisiche. Nel primo caso, le società, occorre indicare denominazione, sede legale, codice fiscale o partita Iva. Nel caso delle persone, occorre indicare nome, cognome, data e luogo di nascita.

La legge prevede che, trascorsi 5 anni, la cancellazione protesti, avvenga in modo automatico. Se il protestato effettuasse il pagamento entro 1 anno dall'iscrizione, si potrebbe avere la cancellazione totale.

Acquista una visura protesti Acquista una visura protesti

Acquista adesso la visura camerale che ti serve

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali