Sanificazione Imprese: Credito di Imposta del 50%

| azienda
sanificazione aziende

Come accedere al credito d'imposta per le protezioni e la sanificazione del luogo di lavoro.

Molte imprese stanno scalpitando per la riapertura dei propri cancelli dopo l’interruzione imposta dall’emergenza. Ma la ripartenza delle imprese dovrà rispettare le misure previste per affrontare la fase 2 dell’emergenza.

Tra le misure a sostegno delle imprese, si fa largo un credito per la sanificazione e acquisto di protezioni nei luoghi di lavoro.

Credito per la Sanificazione

sanificazione aziende

Credito d'imposta previsto dall’art. 64 del Decreto Cura Italia per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro. Il bonus è rivolto ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione. Per chi si domanda l’entità del credito d’imposta è concesso:

  • in misura pari al 50% delle spese ammissibili sostenute nel periodo d’imposta 2020;
  • fino ad un massimo di 20.000 euro di credito d’imposta spettante per ciascun beneficiario;
  • nel limite complessivo di spesa pari a 50 milioni di euro per l’anno 2020.

Oltre alle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, il credito viene riconosciuto per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (quali, ad esempio, mascherine chirurgiche, Ffp2 e Ffp3, guanti, visiere di protezione e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari). 

Nell’acquisto e installazione di altri dispositivi di sicurezza atti a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici o a garantire la distanza di sicurezza interpersonale rientrano i seguenti:

  • barriere protettive
  • pannelli protettivi
  • detergenti mani e disinfettati.

L’obiettivo è ovviamente fornire dispositivi idonei a proteggere i lavoratori e a garantire la distanza di sicurezza interpersonale.

Cos’è la Sanificazione

sanificazione azienda

La lotta al COVID-19 ha messo in atto pratiche di distanziamento sociale e pratiche di igiene personale. È entrata in gioco anche la sanificazione degli ambienti, ma di cosa si tratta?

La sanificazione ambientale è molto più di una semplice pulizia di superfici e ambienti. Il processo di sanificazione comprende infatti non soltanto le normali operazioni di pulizia (ossia atte a eliminare lo sporco visibile) e di disinfezione (ossia di ridurre al minimo la carica offensiva dei microorganismi, compresi quelli potenzialmente patogeni), ma anche tutte le azioni necessarie a rendere uno spazio salubre per le persone.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali