Come scoprire se il marchio che ti interessa è già registrato? Esegui una veloce verifica marchio registrato, gratuita e senza nessun obbligo
Avere un proprio marchio è fondamentale per contraddistinguere la propria attività dalle altre, per affermare la propria identità, ma anche per salvaguardare i propri investimenti dai tentativi di terzi di approfittare della vostra notorietà utilizzando marchi identici.
Come sottolineato anche dal Ministero per lo Sviluppo Economico, “un marchio rappresenta uno dei principali elementi dell’immagine dell’azienda e fornisce, agli occhi della clientela, garanzie di qualità e affidabilità. È quindi una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare.”
Come Sapere se un Marchio è Registrato
Se hai deciso di aprire una tua attività o un tuo sito internet, innanzitutto devi capire se il marchio da te scelto non sia già registrato da un altro soggetto o da un’altra società.
Un marchio registrato è accompagnato dalla famosa R cerchiata ®, solitamente posta sopra di esso. Questo simbolo indica che ci troviamo davanti a un marchio registrato. Ma come verificare se un marchio è già stato registrato?
Attraverso la consultazione di siti internet specifici è possibile la ricerca in banche dati ufficiali gratuite che permettono di verificare se un marchio è già stato depositato o iscritto. Tuttavia, si tratta di verifiche su più siti, e a volte limitate, poiché ad esempio la banca dati dei marchi in italia (UIBM) non contiene le domande per invenzione, modello di utilità e disegno e modello non ancora pubblicabili per vincolo di segretezza o inaccessibilità.
Per verificare la disponibilità del tuo marchio Pratiche.it mette a disposizione uno strumento gratuito di verifica marchio per verificare marchi costituiti solo da parole, da immagini o da entrambi. Tramite questo strumento online gratuito potrai controllare se il marchio di tuo interesse è effettivamente libero; in caso contrario sarai informato non appena possibile.
Una volta verificato che il marchio sia libero, potrai procedere al deposito del marchio da te scelto. Potrai proteggerlo nei territori di tuo interesse:
Marchio nazionale la cui tutela giuridica è limitata al solo territorio italiano.
Marchio dell'Unione Europea la cui tutela giuridica con un'unica azione legale è valida per tutti i Paesi membri dell'Unione Europea.
Marchio internazionale la cui tutela può essere estesa nei Paesi europei ed extraeuropei che aderiscono a due accordi internazionali (l'Accordo di Madrid e il Protocollo di Madrid).
Grazie alla registrazione del tuo marchio nessuno potrà utilizzarlo, imitarlo o sfruttare un nome identico, o anche molto simile, al tuo. Depositando un marchio quella specifica parola, frase, sigla o combinazione di caratteri più colore sarà tua, dunque nessuno potrà utilizzarla, né tantomeno registrarla.
Scegliere il giusto marchio che rappresenta la vostra azienda è quindi fondamentale, in quanto andrà a rappresentare proprio l’identità aziendale.