Agenzia delle Entrate: Niente Cartelle Esattoriali a Natale

| casa
cartelle esattoriali

L'Agenzia delle Entrate sospende l'invio di oltre 300mila cartelle esattoriali in tutta Italia

A livello nazionale, nelle due settimane del periodo festivo è stata sospesa la notifica di 305.408 cartelle esattoriali, "congelate" dall'Agenzia delle entrate-Riscossione che ha deciso di dare una tregua ai cittadini morosi e di sospendere l'invio delle notifiche dal 23 dicembre al 7 gennaio 2018, proprio per il periodo natalizio.

Solo nella Regione Lombardia era programmata la spedizione di 32.248, nel Lazio 71.988 e in Campania 42.305: Agenzia delle Entrate-Riscossione ha deciso di "congelare" queste notifiche, ad eccezione di poche migliaia di casi (considerati inderogabili) che saranno comunque notificati, per la maggior parte tramite pec (posta elettronica certificata). Tutto congelato quindi, almeno fino a dopo la Befana.

agenzia delle entrate

A richiedere la sospensione è stato proprio il presidente Ernesto Maria Ruffini che, come spiega in una nota dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, ha cercato con questa sospensione di “non creare inutili disagi durante le festività natalizie evitando il recapito di richieste di pagamento durante questo periodo particolare dell'anno".

Nelle due settimane del periodo festivo sarà sospesa quindi la notifica di 305.408 atti. Come accennato, gli inderogabili invece sono poco più di 14mila.

Se non sei certo della tua situazione con l’Agenzia delle entrate-Riscossione (ex-Equitalia), puoi conoscere se ci sono cartelle da pagare e il dettaglio dei singoli tributi.

Basta richiedere l'Estratto Conto Debitorio Equitalia per consultare la tua posizione in modo semplice e veloce. All’interno dell’estratto Conto Debitorio sono elencati tutti i debiti e i relativi importi contratti da una persona fisica o giuridica nei confronti dei vari enti che hanno incaricato Equitalia per il recupero dei crediti.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali