Bonus Casa 2020: Proroga a Ecobonus, Bonus Ristrutturazioni e Bonus Verde

| casa
bonus casa

Prorogati per tutto il 2020 i maggiori Bonus Casa. Cosa sono e come funzionano Ecobonus, Bonus Ristrutturazioni, Bonus Verde e Bonus Mobili

Ottime notizie per i bonus casa e di conseguenza per chi ha in programma lavori in casa. Il pacchetto legato agli incentivi per le ristrutturazioni e per l’ottimizzazione dell'utilizzo dell'energia domestica saranno prorogati a tutto il 2020, come affermato dal ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli. La legge finanziaria 2020, che dovrà essere approvata entro fine anno, riconfermerà tutte le detrazioni fiscali per la casa.

A spiegare le ragioni della proroga è sempre il ministro Patuanelli, che ha ricordato che dal 2007 a oggi è grazie alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico e all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti se si sono registrati oltre 39 miliardi di euro di investimenti per interventi di riqualificazione energetica – di cui 3,3 miliardi solo nel 2018 – con un risparmio cumulato di 100 milioni di Mwh.

Prorogate allora per tutto il 2020 le detrazioni fiscali rientranti sotto il grande cappello Bonus Casa, ovvero le detrazioni legate al recupero del patrimonio edilizio (bonus ristrutturazioni), l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (il bonus mobili), la realizzazione e manutenzione straordinaria di giardini (bonus verde) e gli interventi di risparmio energetico “qualificato” (ecobonus). 

Ma per chi ancora non lo sapesse, ecco cos’è il Bonus Casa e Come Funziona

Bonus Casa 2020: Cos’è e Come Funziona

bonus casa

Il bonus casa 2020 riguarda una serie di agevolazioni e detrazioni per chi intende eseguire interventi di ristrutturazione o efficientamento energetico nelle abitazioni private o nei condomini.

Nel dettaglio, il Bonus Casa 2020 include:

  • Ecobonus: detrazioni Irpef e Ires del 65% o 50% per chi esegue interventi di risparmio energetico «qualificato». Si tratta di un pacchetto di incentivi che promuove, ad esempio, l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda; sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore; sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione almeno in classe A con sistemi di termoregolazione evoluti; sostituzione di impianti esistenti con micro-cogeneratori; l’acquisto e l’installazione di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti).
  • Bonus ristrutturazione: detrazione del 50% a chi effettua interventi di ristrutturazione straordinaria nella sua abitazione.
  • Sisma bonus: agevolazione che prevede una detrazione fiscale sui lavori di ristrutturazione per rendere un immobile antisismico.
  • Bonus verde: detrazione Irpef del 36% (con un tetto di spesa di 5.000 euro per unità immobiliare) per la riqualificazione di aree verdi appartenenti a privati o condomini (terrazzi, balconi e giardini) e per chi finanzia interventi per il verde pubblico.
  • Bonus mobili: detrazione pari al 50% (con limite di spesa a 10.000 euro) per le spese sostenute per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di alta classe energetica.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali