Bonus Verde 2021 e Detrazione per i Giardini

| casa
bonus verde

Bonus Verde per tutto il 2021: se vuoi dare un tocco di novità al giardino e alle aree verdi condominiali puoi usufruire del bonus verde.

Con il bonus verde hai la possibilità di veder germogliare giardini e terrazze con ancora più soddisfazione, grazie alla speciale agevolazione del bonus verde. Il bonus verde si va a inserire in un ampio ventaglio di Bonus e Agevolazioni per la Casa che permettono a molti privati di cogliere l’occasione per rinnovare e ammodernare parti della propria abitazione.

Bonus Verde: i Lavori Agevolabili  

bonus verde

Se è da tempo che rimandi la ristrutturazione del terrazzo, del balcone o del giardino, questo è il momento giusto per investire nella cura delle aree verdi. Il Bonus verde 2021 è una detrazione fiscale del 36% sulle spese sostenute per gli interventi di:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili
  • spese di progettazione e manutenzione (se connesse all'esecuzione degli interventi).

Per accedere alle agevolazioni del bonus verde, gli interventi devono essere di natura straordinaria: sono quindi agevolabili tutti quegli interventi che interessano l'intero giardino o l’area interessata. Ad esempio, sono incluse nel bonus verde le opere di ristrutturazione di questi spazi, ad esempio le spese di progettazione e manutenzione del giardino, la fornitura di piante e arbusti, l’acquisto e la posa di impianti di irrigazione, la creazione di pozzi e di strutture di copertura, recinzioni, terrazze. Si tratta quindi di opere che si inseriscono in un intervento più ampio, con la sistemazione a verde ex novo o con il radicale rinnovamento dell’esistente. Sono dunque escluse le spese per lavori eseguiti in economia (cioè quelli fatti direttamente dal contribuente) o di manutenzione ordinaria dei giardini preesistenti non connessa ad un intervento innovativo o modificativo, come la potatura delle siepi o la rasatura del prato.

Bonus Verde 2021: Come Ottenerlo

bonus verde

Per ottenere il bonus verde, il primo passo è effettuare i vari pagamenti tramite strumenti che consentano la tracciabilità (ad esempio bonifico bancario o postale).).

Come per tutte le altre detrazioni fiscali, anche quest’agevolazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo, che saranno calcolate su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo.  In pratica, la detrazione massima che potrai ricevere con il bonus verde è di 1.800 euro per immobile (che corrisponde al 36% di 5.000 €).

Bonus Verde per i Condomini

bonus verde

La detrazione del bonus verde è conveniente anche per i condòmini che eseguono interventi straordinari sulle parti comuni esterne di edifici condominiali. In questo caso il limite di spesa sarà di 5.000 € per unità immobiliare.

L’agevolazione fiscale spetta al singolo condomino nel limite della quota che lo riguarda, a condizione che il condominio abbia versato la quota entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Ma chi può beneficiare della detrazione?

La legge di Bilancio 2021 afferma che può usufruire dell’agevolazione fiscale chi possiede o detiene l’immobile oggetto degli interventi e che ha sostenuto le relative spese  per accedere al bonus verde. Nello specifico:

  • Proprietario dell’immobile
  • Nudo proprietario
  • Chi gode di un diritto reale di godimento come l’usufrutto
  • Inquilino in affitto
  • Chi ha l’immobile in comodato
  • Imprese
  • Chi usa l’immobile per l’esercizio dell’attività professionale
  • Associazioni tra professionisti
  • Enti pubblici/privati che versano l’Ires
  • Case popolari

Occorre però specificare che il Bonus Verde è riferito all’immobile per il quale vengono effettuati i lavori e non alla persona proprietaria o titolare di un diritto sull’immobile. Ciò significa che ogni persona fisica può sommare le detrazioni per le spese sostenute su ciascun immobile di sua proprietà.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali