Bonus mobili, Come Rinnovare l'Arredo con lo Sconto Irpef

| casa
bonus mobili

Con il bonus mobili puoi usufruire di una detrazione Irpef per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe A+.

Acquistare armadi, divani, materassi, e poi forno, lavastoviglie, lavatrice e tutto quello che serve in una casa appena ristrutturata rende di certo il portafoglio più leggero. Ma grazie al bonus mobili potrai recuperare parte del tuo denaro. Di cosa si tratta esattamente? È una detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. L'agevolazione spetta per gli acquisti effettuati nel 2022 ma potrà essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1° gennaio 2021.

Con il doppio obiettivo di rendere più moderni gli immobili e di ridare slancio al settore edile, tra i più colpiti dall’emergenza Covid, è stato prorogato il bonus mobili a tutto il 2022.

Se hai intenzione di usufruire dell’agevolazione è necessario che la data di inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (eventuali abilitazioni amministrative o comunicazioni richieste dalle norme edilizie serviranno come prova per indicare l’effettiva data di inizio).

Bonus Mobili: Lavori e Importo

bonus mobili

La detrazione Irpef per il Bonus Mobili è suddivisa in 10 rate annuali di pari importo su un ammontare massimo di spesa che per il 2022 è stato fissato a 10.000 euro, indipendentemente dall'ammontare dei lavori. L'agevolazione spetta anche per gli acquisti effettuati nel 2022, ma potrà essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1° gennaio 2021. Rientrano nell'agevolazione Bonus Mobili:

  • mobili nuovi (ad esempio letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi)
  • grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla A+, (A o superiore per i forni e lavasciuga), per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.

Ad esempio, rientrano tra i mobili agevolabili letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile.

Non sono agevolabili con il bonus mobili gli acquisti di porte, di pavimentazioni (per esempio, il parquet), di tende e tendaggi, ecc..

Anche le spese di trasporto e di montaggio dei beni acquistati rientrano tra le spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, purché le spese siano sempre state sostenute con le modalità di pagamento richieste per fruire della detrazione (bonifico, carte di credito o di debito).

Bonus Mobili: i Pagamenti

bonus mobili

Per poter accedere al Bonus Mobili i pagamenti vanno eseguiti con bonifico bancario o postale, carta di credito o carta di debito. Anche i finanziamenti a rate sono ammessi per la detrazione, basta che la società paghi il corrispettivo con le modalità di pagamento appena indicate e il contribuente conservi una copia della ricevuta del pagamento. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

Per il riconoscimento del bonus mobili ti ricordiamo di conservare:

  • la ricevuta del pagamento (ricevuta del bonifico, ricevuta di avvenuta transazione, per i pagamenti con carta di credito o di debito, documentazione di addebito sul conto corrente)
  • le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali