Certificazione Energetica: Obbligatoria per Chi Vende o Affitta Casa

| casa
certificazione elergetica

Cerchi una certificazione energetica? Sul web si possono trovare molte offerte di certificazioni energetiche a prezzi stracciati, ma consigliamo di porre molta attenzione a chi vi state rivolgendo: in questo articolo scoprirete perché.

Non tutti sanno che per poter vendere o affittare un immobile, sia esso residenziale o commerciale, è necessario fornire una lista di documenti, tra cui la visura catastale. Ma come prevede l'articolo 6 del decreto legislativo 19 agosto 2005, assieme alla documentazione catastale bisogna allegare anche l’attestato di prestazione energetica (APE), o certificazione energetica.

L’Attestato di Prestazione Energetica di un immobile, residenziale o commerciale, è un documento che attesta il consumo energetico di un immobile, assegnando una classe, con valori che vanno dalla G (per quella più bassa) ad A+, permettendo così di riconoscere negli edifici in classe più alta (A+, A, B), un minor consumo energetico e quindi un maggior risparmio in termini di costi. La Certificazione energetica ha lo scopo di attestare la prestazione e le caratteristiche energetiche di un edificio, in modo da consentire una valutazione di confronto di tali caratteristiche rispetto ai valori di riferimento previsti dalla legge, unitamente ad eventuali suggerimenti per il miglioramento della resa energetica dell'edificio.

Come si Ottiene la Certificazione Energetica?

certificazione elergetica

Come già sottolineato, per poter vendere o mettere in affitto un immobile, è obbligatorio fornire al potenziale acquirente o inquilino la certificazione energetica.

Ma proprio perché la certificazione energetica è fondamentale per tutti gli atti di vendita e di affitto di un immobile, online si possono trovare prezzi davvero stracciati per un’APE. Ma fate attenzione! Solo un tecnico incaricato e abilitato può fornire la certificazione energetica. Il tecnico infatti ha l’obbligo di:

  • recarsi fisicamente presso l’immobile e fare un sopralluogo
  • consultare bollette, visure catastali e planimetrie catastali, che dovrai occuparti di reperire prima del sopralluogo.

Durante il sopralluogo il tecnico misura le dimensioni dell’immobile, lo spessore delle pareti, il livello di usura degli infissi e il modello dei serramenti, richiede i documenti relativi a caldaia e condizionatori, nonché la visura catastale e la planimetria catastale.

Il tecnico redigerà la certificazione e registrerà l'Attestato presso l'ente Regionale di competenza.

Certificazione Energetica: L’importanza del sopralluogo

certificazione elergetica

Ti fideresti di un medico che esegue visite online, e le cui prognosi si basano esclusivamente sulle informazioni da te fornite tramite un form online? La risposta è ovvia.

Tornando alla nostra certificazione energetica, si possono trovare decine e decine di siti in cui viene fornita una certificazione energetica a prezzi bassissimi: certificazioni energetiche a partire da 45 euro. Queste mega offerte a prezzi stracciati mancano però di un particolare: il sopralluogo. Come ricorda il d.m. 26 giugno 2015, “in ogni caso, il soggetto abilitato (…) che redige l’APE, deve effettuare almeno un sopralluogo presso l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di attestazione, al fine di reperire e verificare i dati necessari alla sua predisposizione“.

Ma ricordiamo anche che un professionista che rilascia l’attestato di prestazione energetica senza aver effettuato prima un sopralluogo è punito con una sanzione amministrativa non inferiore a 700 euro e non superiore a 4200 euro.”

Affidarsi a “professionisti low cost” può addirittura portare a una valutazione errata dell'immobile. Emettere una certificazione energetica fasulla può portare infatti a una svalutazione dell’immobile, a interventi inutili o, addirittura, a sanzioni amministrative dovute al mancato rispetto della normativa vigente.

Affidati sempre e solo a servizi che si avvalgono di tecnici che effettuano il sopralluogo. Sono gli unici servizi a norma di legge.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali