Cos’è una voltura catastale e chi può farla?

| casa
proprietario di casa

Con la Voltura Catastale si comunica all’Agenzia delle Entrate che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile è cambiato.

Cos’è una voltura catastale

La voltura catastale serve a comunicare all'Agenzia delle Entrate il trasferimento di proprietà di un bene immobile da una persona a un'altra. È importante presentare la voltura per aggiornare le intestazioni catastali e consentire così all’Amministrazione finanziaria di adeguare le relative situazioni patrimoniali nei casi di Passaggi di proprietà di immobili/terreni quali: compravendite, donazioni, successioni, sentenza del tribunale che decide sulla proprietà di un immobile etc…

La voltura ha la funzione di aggiornamento dei dati catastali sia riguardo ai soggetti proprietari sia riguardo alla misura del possesso. Chiaramente, se più persone sono obbligate a presentare la domanda, è sufficiente presentare una sola domanda di Voltura Catastale.

Tipologie di volture catastali

La richiesta può essere redatta con due modalità:

  • La Voltura Catastale per Afflusso si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà (acquisto dell’immobile/terreno) non sia mai stato comunicato in catasto.
  • La Voltura Catastale per Preallineamento si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà sia stato già dichiarato (con la presentazione di una voltura catastale ) ma non aggiornato nella banca dati catastale.

Chi può presentare una voltura catastale 

La voltura catastale può essere presentata entro 30 giorni dalla data di registrazione dell’atto stesso (rogito, ordinanza, sentenza, Dichiarazione di Successione, ecc.). La domanda potrà essere presentata da: 

  • nuovo proprietario dell’immobile, che sia acquirente, o erede legittimo; 
  • un soggetto delegato, come un notaio, architetto, oppure un’agenzia di servizi come Pratiche.it.

Come richiedere una Voltura Catastale online e Quali documenti servono?

Potrai presentare una domanda di Voltura Catastale Online con Pratiche.it. Ti basterà fornire apposita documentazione che comprende:

  • Dati anagrafici dei proprietari
  • Dati catastali delle unità immobiliari (contenuti in una visura catastale)
  • Eventuale delega dell’avente titolo per la richiesta di voltura
  • Per la richiesta di volture catastali di afflusso è necessario fornire anche la documentazione motivante la voltura (es. atto di compravendita o dichiarazione di successione o certificato di morte)
  • Per la richiesta di volture per preallineamento è necessario fornire la documentazione rilasciata dal catasto a seguito della prima richiesta non andata a buon fine.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali