Nuovo modello per la dichiarazione di successione: le novità annunciate dall’Agenzia delle Entrate

| famiglia

L'Agenzia delle Entrate ha lanciato il nuovo modello per la dichiarazione di successione 2023. È previsto un periodo di transizione fino al 26 ottobre, durante il quale sarà possibile utilizzare la versione precedente.

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente reso disponibile il nuovo modello telematico per la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali per l'anno 2023. Questo aggiornamento implementa diverse novità, oltre a fornire chiarimenti interpretativi sul trattamento del “legato di genere”.

Il nuovo modello, che sarà obbligatorio a partire dal 26 luglio 2023, può essere scaricato dal portale dell’Agenzia delle Entrate. Accompagna il modello un specifico software che permette la compilazione, il calcolo e il pagamento telematico delle imposte dovute.

Per facilitare l’adattamento a questo nuovo sistema, fino al 26 ottobre 2023 sarà possibile utilizzare la versione precedente del modello. Inoltre, la presentazione cartacea sarà consentita in casi eccezionali ai residenti all'estero impossibilitati alla trasmissione telematica.

L’imposta di successione continuerà ad essere liquidata dall’ufficio territorialmente competente e sarà dovuta per:

  • trasferimenti di beni e diritti per causa di morte, compresa la costituzione di diritti reali di godimento, la rinuncia a diritti reali o di credito e la costituzione di rendite o pensioni;
  • casi di immissione nel possesso dei beni dell’assente e di dichiarazione di morte presunta;
  • tutti i beni e diritti trasferiti, anche se esistenti all’estero, nel caso in cui alla data di apertura della successione la persona deceduta era residente in Italia. In caso contrario, l’imposta è dovuta limitatamente ai beni e diritti esistenti in Italia.

Novità Specifiche

L'allegato 1 nel dettaglio specifica che sono apportate le seguenti modifiche:

  • È stata aggiornata l’informativa sulla privacy; 
  • Nella sezione “Riservato a chi presenta il modello” del frontespizio, è stato aggiunto l’indirizzo “PEC” relativamente ai dati di contatto; 
  • Nei Righi EB1 ed EB2 del Quadro EB – Attivo ereditario catasto terreni, relativamente al campo 24 e nei Righi EC1 ed EC2 del Quadro EC– Attivo ereditario catasto fabbricati, relativamente al campo 26, dopo la parola “successioni” viene aggiunta la parola “/donazioni”; 
  • Nel rigo EG11 del Quadro EG- Elenco documenti, certificati e dichiarazioni sostitutive, ne è stata modificata la dicitura aggiungendo “/donazioni” dopo la parola “successioni”; 
  • Nel Quadro EH sono state effettuate le seguenti modifiche: 
    undefinedundefinedundefinedundefined
  • Nei Righi EL1 ed EL2 del Quadro EL – Attivo ereditario terreni sistema tavolare, relativamente al campo 23, nel Rigo EM1 del Quadro EM – Attivo ereditario fabbricati sistema tavolare, relativamente al campo 26, nei Righi EN1 e EN2 del Quadro EN – Aziende, relativamente al campo 7, nei Righi EO1, EO2 ed EO3 del Quadro EO – Azioni – Obbligazioni – Altri titoli – Quote sociali, relativamente al campo 13, nel rigo EP1 del Quadro EP – Aeromobili, relativamente al campo 12, nei righi EQ1 ed EQ2 del Quadro EQ – Navi e imbarcazioni, relativamente al campo 15 e nei righi ER1, ER2, ER3 ed ER4 del Quadro ER – Rendite, crediti e altri beni, relativamente al campo 9, dopo la parola “successioni” viene aggiunta la parola “/donazioni”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali