Lavori in Casa: Ecco la Lista delle Opere Senza Bisogno di Permessi

| casa
Lavori in Casa

I lavori di manutenzione e gli interventi edilizi per la propria casa saranno più facili senza lo stress di presentare le pratiche in Comune, tantomeno i progetti tecnici.

Dal 22 aprile 2018 è entrato in vigore il decreto ministeriale 2 marzo 2018 che individua le principali opere che possono essere eseguite senza presentare comunicazioni o richiedere autorizzazioni. Ovviamente questo non esula dal rispetto delle prescrizioni contenute negli strumenti urbanistici e nelle normative di settore (in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio).

Queste semplificazioni in materia edilizia permetteranno di svolgere con più libertà lavori di manutenzione e ammodernamento della casa, senza alcun titolo abilitativo. Si tratta in tutto di 58 opere, di cui abbiamo raccolto le più importanti e le abbiamo suddivise in categorie.

Lavori in Casa: la Lista dei Lavori di Edilizia Libera

lavori in casa

Tra i lavori di edilizia per i quali non saranno più previste comunicazioni sono inclusi i lavori di pavimentazione esterna e interna, la riparazione e sostituzione di elementi decorativi delle facciate, l’installazione di inferriate altri sistemi anti intrusione, riparazioni di parapetti e ringhiere.

Impianti

Lo stesso vale per il rinnovamento o la messa a norma dell’impianto igienico e idro-sanitario, di distribuzione del gas, di illuminazione esterna, di protezione antincendio e di climatizzazione. Anche per antenne e parabole non ci sarà bisogno di autorizzazioni e comunicazioni al Comune.

Elementi da giardino

Stesso discorso per gli elementi di arredo di giardini e terrazzi, come per gazebo, barbecue in muratura, fontane, muretti, stalli per le bici. E sempre in tema di giardino, rientra tra gli interventi di edilizia libera il ripostiglio per attrezzi, il pergolato e giochi per bambini

Risparmio energetico

Via libera anche all'installazione di impianti per il risparmio energetico (per pannelli solari e fotovoltaici gli interventi sono totalmente liberalizzati, purché si tratti di installazione su edifici al di fuori dei centri storici); lo stesso per pompe di calore e per la realizzazione di comignoli sul tetto per le nuove caldaie per il riscaldamento. Tra i lavori di edilizia libera rientra anche il rinnovamento del manto di copertura degli edifici tramite l’inserimento di strati isolanti e coibenti

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali