Mutui: a Giugno Aumentano le Richieste

| casa
mutuo

Cerchi casa? Ci sono buone notizie per te: dopo 15 mesi tornano a crescere le domande di mutuo, in particolare tra i giovani!

A giugno sono cresciute le richieste di mutuo (+3,6%), in tendenza contraria al primo semestre del 2018, che aveva visto un calo pari al - 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2017. A dirlo è il Barometro Crif riguardante le richieste di mutui e surroghe da parte delle famiglie italiane. Dopo 15 mesi consecutivi caratterizzati da dati in negativo, finalmente un cenno di ripresa con il mese di giugno, che torna in positivo.

Mutui: l’Importo Medio Richiesto

mutuo

Ma oltre a più mutui, si richiedono anche più soldi: l’importo medio richiesto negli ultimi sei mesi si assesta a 126.094 euro, anche questo in crescita di +0,9% rispetto allo stesso periodo del 2017. In particolare, nel mese di giugno il valore medio richiesto è di 127.570 euro, cioè +0,2% rispetto a giugno 2017.

Mutui: Spazio ai Giovani

mutuo

Ma se ci focalizziamo sull’età media di chi chiede un mutuo, proprio come avevamo già notato nell’articolo Comprare Casa: Ora Più Facile per gli Under 30, continuano ad aumentare le fasce dei più giovani comprese tra i 25 e i 34 anni. Le richieste di mutuo tra i giovani sono aumentate del +0,7% rispetto al 2017, costituendo ad oggi il 25,2% delle richieste totali di mutui.

Mutui: i Documenti della Casa che ti Serviranno

mutuo

Per richiedere un mutuo, dovrai innanzitutto presentare alla banca i documenti relativi all’immobile. Questi includeranno:

  • Compromesso o proposta di acquisto
  • Copia dell'atto di provenienza dell'immobile
  • Copia del certificato di agibilità
  • Planimetria catastale di tutte le parti che compongono l’immobile (appartamento, box, cantina, soffitta, posto auto, giardino….)
  • Visura catastale

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali