Alternanza Scuola Lavoro: Cos'è e Come Funziona

| famiglia
alternanza scuola lavoro

L’alternanza scuola-lavoro è un progetto che permette ai giovani studenti di affacciarsi al mondo del lavoro

L’alternanza scuola-lavoro è un’esperienza che permette ai giovani studenti di acquisire competenze e abilità che potranno essere utili quando sarà il momento di inserirsi nel mondo del lavoro. Come spiega anche il Ministero dell’Istruzione, l’alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’alternanza scuola-lavoro permette in altre parole di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro, permettendo agli studenti di comprendere meglio le loro abilità e competenze, acquisendo allo stesso tempo delle competenze più pratiche e specifiche.

L’alternanza scuola-lavoro è rivolto agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, anche licei, ed è una tappa diventata obbligatoria dopo la riforma della Buona Scuola apportata dalla legge 107/2015.

Ma come funziona nella pratica l’alternanza scuola-lavoro?

Alternanza Scuola-Lavoro: Come Funziona

alternanza scuola lavoro

Possiamo distinguere quattro diverse fasi di un progetto di alternanza scuola-lavoro:

  1. Scelta del percorso di alternanza scuola-lavoro
  2. Incontro con l’azienda
  3. Periodo di alternanza
  4. Valutazione finale delle competenze sviluppate

Scelta del percorso di alternanza scuola-lavoro

Lo studente incontra il tutor scolastico (cioè l’insegnante che avrà cura di assistere lo studente durante quest’esperienza e di verificare il corretto sviluppo del periodo di alternanza). Studente e professore riflettono insieme sulle competenze e gli interessi dello studente, in base al suo piano di studi, così da scegliere l’impresa più adeguata. Scelta l’azienda, lo studente viene informato sulle regole di sicurezza sul luogo di lavoro.

Incontro con l’azienda

Lo studente incontra il tutor esterno (una persona che lavora all’interno dell’azienda e che assisterà lo studente durante il suo periodo in azienda) e visita la struttura.

Periodo di alternanza

Adesso lo studente comincia il periodo di alternanza scuola-lavoro: frequenta un corso di formazione sui rischi per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. In questo periodo di alternanza lo studente rimane in contatto con entrambi i tutor (il professore e il referente all’interno dell’azienda), documentando le sue attività su un libretto fornito dalla scuola. Gli studenti dovranno frequentare le attività per almeno tre quarti delle ore previste, dovranno rispettare le norme in materia di igiene, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e mantenere riservatezza su dati, informazioni e conoscenze dell’azienda.

Gli studenti saranno inoltre assicurati, a carico dello Stato, contro gli infortuni e saranno coperti da un'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi.

Valutazione finale delle competenze sviluppate

A progetto concluso, la scuola e l’azienda valutano lo studente e forniscono un Certificato delle competenze. Anche lo studente potrà valutare la sua esperienza di alternanza tramite un modulo di valutazione.

Alternanza Scuola-Lavoro: Dove Farla

alternanza scuola lavoro

I progetti di alternanza possono essere svolti presso:

  • Imprese;
  • Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • Enti pubblici e privati;
  • Ordini professionali;
  • Musei e istituti del settore del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali;
  • Enti che svolgono attività relative al patrimonio ambientale;
  • Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali