Assegni Familiari 2020: Calcolo, Tabelle e Modulo

| famiglia
assegni nucleo familiare

Gli assegni al nucleo familiare sono un aiuto economico per le famiglie con figli. Ecco quanto spetta e come richiederlo.

L'assegno al nucleo familiare, spesso conosciuto anche con la sua sigla ANF, è uno dei sostegni economici previsti dalla legge, erogato dall’INPS e messo a disposizione di lavoratori dipendenti e delle loro famiglie. L’assegno al nucleo familiare, a differenza del Bonus Bebè, l’aiuto economico a disposizione per i nuovi nati, è ricevuto dalla nascita fino al compimento dei 18 anni del figlio, con le eccezioni che vedremo di seguito.

Ma partiamo dal principio: spesso capire chi fa parte del nucleo familiare per usufruire degli assegni familiari crea non poca confusione. C’è infatti differenza tra famiglia anagrafica, nucleo familiare per Isee e nucleo familiare per assegni familiari. Per evitare inutili confusioni, in questo articolo analizzeremo solo il nucleo familiare per richiedere gli assegni familiari. Il nucleo familiare per gli assegni familiari è composto da:

  • il lavoratore o il titolare della pensione che richiede gli assegni;
  • il coniuge/parte di unione civile che non sia legalmente separato o sciolto da unione civile, anche se non convivente;
  • i figli minorenni, conviventi o no;
  • i figli maggiorenni inabili, che non siano sposati;
  • i figli studenti o apprendisti, tra i 18 anni e i 21 anni, purché facenti parte di "nuclei numerosi", cioè nuclei familiari con almeno quattro figli tutti di età inferiore ai 26 anni;
  • i fratelli, le sorelle del richiedente e i nipoti in casi particolari;

Inoltre, per gli Assegni al Nucleo Familiare, sono equiparati ai figli:

  • i figli adottivi, affiliati, naturali legalmente riconosciuti;
  • i figli nati dal precedente matrimonio del coniuge;
  • i minori regolarmente affidati;
  • i nipoti minori che vivono a carico del nonno/nonna.

Il nucleo familiare deve essere composto da più persone e il reddito complessivo deve essere inferiore a quello determinato ogni anno dalla legge.

Assegno al Nucleo Familiare: Chi Può Richiederlo

assegno al nucleo familiare

L’assegno al nucleo familiare spetta a:

  • lavoratori dipendenti del settore privato;
  • lavoratori dipendenti agricoli;
  • lavoratori domestici e somministrati;
  • lavoratori iscritti alla Gestione Separata;
  • lavoratori dipendenti di ditte cessate e fallite;
  • titolari di pensione a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, dei fondi speciali ed ex ENPALS;
  • titolari di prestazioni previdenziali;
  • lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto.

Assegno al Nucleo Familiare: Quanto Spetta

assegno al nucleo familiare

Ogni anno l’INPS pubblica delle tabelle per stabilire l’importo dell’assegno familiare, calcolato incrociando i dati relativi al reddito familiare annuo e al numero di componenti del nucleo familiare. Qui puoi consultare le ultime tabelle valide dal 1° Luglio 2019 al 30 Giugno 2020. Per famiglie con un solo genitore o con componenti disabili sono previsti importi più favorevoli.

Si smette di ricevere gli assegni familiari quando vengono a mancare le condizioni che lo riconoscono. Ad esempio nel caso il figlio compia i 18 anni e non sia né studente né inabile.

Assegno al Nucleo Familiare: Modulo da Scaricare e Procedura Telematica

assegno al nucleo familiare

Per ricevere gli assegni familiari la domanda va presentata ogni anno e, nel caso fosse cambiata la composizione del nucleo, la variazione va comunicata entro 30 giorni.

Nella stragrande maggioranza dei casi per ottenere l’assegno familiare va fatta richiesta al proprio datore di lavoro, che anticipa in busta paga la somma spettante.

Domanda ANF per lavoratori dipendenti di aziende attive nel settore privato non agricolo

Tra le novità, a decorrere dal 1° aprile 2019, la domanda per l'Assegno per il Nucleo Familiare dei dipendenti privati di aziende non agricole deve essere presentata direttamente all’INPS esclusivamente in modalità telematica, e non più tramite presentazione del modulo ANF/DIP cartaceo al datore di lavoro. La domanda di Assegno per il Nucleo Familiare deve essere presentata dal lavoratore all’INPS attraverso il servizio online dedicato o tramite i servizi telematici offerti dagli enti di patronato. Se previsto, è necessario inoltrare anche la domanda di Autorizzazione ANF all’Istituto.

Domanda ANF per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato agricolo

La domanda di Assegno per il Nucleo Familiare da parte dei lavoratori agricoli a tempo indeterminato va presentata al datore di lavoro con il modello ANF/DIP SR16 (puoi scaricarlo, stamparlo e compilarlo). Se previsto, è necessario allegare l’Autorizzazione ANF (ANF43) rilasciata dall’Istituto.

Domanda ANF per lavoratori di ditte cessate e fallite

In caso di domanda di Assegno per il Nucleo Familiare da parte di lavoratori di ditte cessate o fallite, la prestazione sarà erogata direttamente dall’INPS.

La domanda telematica va presentata all’Istituto, nel limite della prescrizione quinquennale, attraverso il servizio online dedicato.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali