Certificato di Battesimo: Uso e Richiesta Online

| famiglia
certificato di battesimo

Se devi recuperare il tuo certificato di battesimo ma non sai come fare e a chi rivolgerti, non preoccuparti, sei nel posto giusto!

Se devi recuperare il tuo certificato di battesimo ma non sai come fare e a chi rivolgerti, non preoccuparti, sei nel posto giusto! Ma prima di capire come ottenere il certificato di battesimo e richiederlo online, lascia che ti spieghi cos’è un certificato di battesimo e quando può servirti.

Il certificato di battesimo è un documento che contiene tutte le informazioni trascritte nei registri religiosi riguardanti il Battesimo. Questo certificato ha lo scopo di attestare e confermare l’avvenuto battesimo, specificando i dati relativi al sacramento e indicando:

  • nome e cognome
  • data e luogo di nascita
  • data e luogo in cui è avvenuto il Battesimo
  • numero del registro relativo al sacramento.

Ma quando può servire il certificato di battesimo, e quali sono le tempistiche per la consegna?

Certificato di Battesimo: Uso Matrimonio, Cresima e Altro

Il certificato di battesimo può servire in svariati momenti:

  • Il certificato di Battesimo è indispensabile per accedere ai sacramenti successivi (Comunione, Cresima e Matrimonio Religioso).
  • Il certificato di battesimo può servire per le iscrizioni scolastiche (scuole cattoliche) e universitarie (Università Cattolica).
  • Per fare da padrino o madrina per il Battesimo o la Cresima

Certificato di Battesimo: Richiesta Online

Il certificato di Battesimo è rilasciabile solo se il battesimo è stato celebrato nelle Chiese e Comunità Ecclesiali Ortodosse, Valdesi, Metodiste, Battiste, Luterane, Anglicane e quelle amministrate in nome della S.S. Trinità. Non è possibile richiederlo per i battesimi dei Testimoni di Geova e dei Mormoni, in quanto privi dell’essenziale riferimento trinitario.

Come potrai immaginare, il certificato di Battesimo, a differenza del certificato di Matrimonio, viene rilasciato dalla Chiesa in cui si è svolto il Battesimo stesso, chiedendo al parroco, che compilerà il documento e lascerà l’attestato al richiedente. 

Ma non sempre è possibile raggiungere con facilità la parrocchia in cui il rito è stato celebrato, per questo è possibile usufruire di servizi online, come il sito pratiche.it, che permette di richiedere il certificato a distanza inserendo pochi semplici dati (nome, cognome, data e luogo di nascita, l’anno del battesimo, chi è il richiedente e quale sia la motivazione), Nomi dei genitori e Dati della chiesa (nome e intestazione della chiesa, provincia e comune).

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali