Certificato di Stato Libero: Come si Richiede e Validità

| famiglia
certificato di stato libero

Il certificato di stato libero è un documento in cui si attesta che, in quel momento, il cittadino è celibe (o nubile), divorziato o vedovo.

Il Certificato di Stato Libero è un documento rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del comune di residenza e attesta l'assenza del vincolo del matrimonio. Nel certificato di stato libero sono riportati i dati anagrafici dell’interessato e il suo stato civile:

  • celibe o nubile
  • vedovo/a
  • divorziato/a.

Il documento è di grande importanza se stai facendo richiesta per contrarre matrimonio. Il certificato di stato libero è infatti tra i documenti necessari per il matrimonio. Il certificato di stato libero è tra i documenti richiesti per il rogito: rientra, infatti, tra i documenti generalmente richiesti in caso di compravendita immobiliare.

Come Richiedere il Certificato di Stato Libero

Per ottenere il certificato di stato libero dovrai recarti presso l’ufficio dell’anagrafe con documento di identità valido. Bisogna poi fornire tutti gli elementi utili per identificare l’intestatario, cioè nome, cognome, data di nascita e indirizzo completo. Tuttavia, per evitare perdite di tempo, o se abiti lontano dal comune di residenza, potrai anche affidarti ai servizi di Pratiche.it. Un incaricato Pratiche.it si recherà presso gli uffici Comunali, con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere il Certificato di Stato Libero comodamente sul PC, in ufficio come a casa e inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito.

Validità Certificato di Stato Libero

Il Certificato di Stato Libero ha validità di sei mesi dalla data del rilascio. Se dopo la scadenza le informazioni non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali