Matrimonio Religioso: Cosa Serve per Sposarsi in Chiesa

| famiglia
matrimonio religioso

Per il matrimonio religioso ti serviranno alcuni documenti aggiuntivi rispetto al matrimonio civile, tra cui il certificato di battesimo e il certificato di cresima.

Se il tuo sogno è sposarti in Chiesa, avrai sicuramente innumerevoli mansioni di cui prenderti cura. Ma oltre alle partecipazioni di nozze, alla scelta dei fiori per addobbare l’altare, al vestito bianco e tutto quello che serve per rendere quel giorno indimenticabile, i futuri sposi dovranno dedicarsi per tempo al reperimento dei documenti necessari per il matrimonio religioso, tra cui ricordiamo:

  • il Certificato di battesimo
  • il Certificato di cresima
  • il Certificato di stato libero ecclesiastico (interessa solo chi ha vissuto, dopo il sedicesimo anno di età, fuori dalla Diocesi in cui verrà celebrato il matrimonio e per un periodo di almeno un anno.
  • l’Attestato di partecipazione al corso prematrimoniale
  • Nulla osta ecclesiastico (interessa solo quelle coppie che dovranno celebrare le nozze in una chiesa differente da quella di appartenenza di entrambi)

Certificato di Battesimo e Certificato di Cresima: Cosa Sono

matrimonio religioso

Il Certificato di Battesimo contiene e certifica le informazioni, trascritte nei registri religiosi, relative al rito del battesimo. Attesta che il sacramento del battesimo è stato ricevuto dal soggetto richiedente e specifica ovviamente le informazioni relative (nome, cognome, data e luogo di nascita, data del battesimo e il luogo in cui è stato celebrato, numero di registro).

Il Certificato di Cresima contiene e certifica le informazioni, trascritte nei registri religiosi, relative al rito della cresima. Attesta il sacramento ricevuto e ne specifica le informazioni relative (nome, cognome, data e luogo di nascita, data della cresima e il luogo in cui è stato celebrato, numero di registro).

Certificato di Battesimo e Certificato di Cresima: Come Richiederli

matrimonio religioso

Richiedere i certificati di battesimo e di cresima è nella maggior parte dei casi molto facile. Basterà recarsi presso la chiesa in cui sono stati celebrati i sacramenti di battesimo e cresima e richiederli al parroco che, una volta consultati i registri religiosi, preparerà il certificato consegnandolo a mano. In tutto potrebbe bastare mezza giornata di permesso dal lavoro.

Ma cosa succede se ad esempio la sposa è stata battezzata in Sicilia, la famiglia si è poi trasferita in Emilia Romagna, dove è stata cresimata, e da adulta sia poi andata a studiare a Milano, dove attualmente risiede insieme al suo futuro marito? In questi casi non basta certo una mezza giornata per reperire tutti i documenti necessari al matrimonio religioso.

Non è sempre possibile, per motivi di distanza o per motivi di lavoro, recarsi di persona nella chiesa dove sono stati ricevuti i sacramenti del battesimo e della cresima. In questi casi potrà esserti utile sapere che puoi anche richiedere il certificato di battesimo e di cresima online in pochi click, rimanendo seduto davanti al computer di casa o di lavoro.

Questo servizio, oltre a risparmiarti l’incombenza di recarti presso la Chiesa dove sono stati celebrati i sacramenti, ti permetterà di dedicare i mesi prima del matrimonio a questioni sicuramente più interessanti, come la scelta del menù di nozze e l’abito con cui andrai all’altare.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali