Certificato storico di residenza: Come ottenerlo in pochi click

| famiglia
certificato storico di residenza

Il certificato storico di residenza racchiude le informazioni relative alla residenza pregressa di una persona in un determinato comune. 

Cos’è il certificato storico di residenza

Può succedere che, per un motivo o per un altro, si abbia la necessità di dimostrare la residenza pregressa di una persona alla Pubblica Amministrazione oppure ad un privato. Come fare? È molto semplice. Basta richiedere il certificato storico di residenza

Questo certificato anagrafico contiene le informazioni trascritte nel Registro di Stato Civile relative alla residenza pregressa di una persona in un determinato comune di residenza:

  • Nome
  • Cognome
  • Data e e luogo di Nascita
  • Indirizzi/o di residenza precedenti
  • Comune di residenza attuale
  • Indirizzo di residenza attuale

Richiedere un certificato storico di residenza può essere utile al fine di effettuare un cambio di residenza, oppure per conoscere la residenza precedente anche di persone decedute.

Differenza tra certificato di residenza e storico di residenza

In cosa si distinguono certificato di residenza ordinario e certificato storico di residenza?

Il certificato di residenza ordinario attesta la residenza attuale dell’intestatario in un determinato Comune e il relativo indirizzo. Secondo l’articolo 43, c.2 del Codice Civile, per residenza si intende il luogo nel quale la persona dimora abitualmente.

Dall’altra parte, il certificato storico elenca tutti i cambi di residenza che il richiedente ha effettuato all’interno dello stesso Comune e quindi consente di verificare eventuali cambi di abitazione effettuati nello stesso Comune.

Di conseguenza, la differenza tra certificato di residenza e certificato storico di residenza sta nel fatto che: il primo attesta l’attuale residenza del cittadino; mentre il secondo si riferisce ai cambiamenti della residenza avvenuti nel tempo.

Chi può richiedere il certificato storico di residenza

Il certificato storico di residenza, così come il certificato di residenza ordinario, possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la richiesta: 

  • cognome e nome del soggetto
  • data di nascita
  • comune di residenza

Il certificato vale 6 mesi dalla data di rilascio.

Come ottenere certificato storico di residenza Online

È possibile richiedere il Certificato di residenza storico online attraverso il servizio offerto da Pratiche.it. Un incaricato Pratiche.it, si recherà presso gli uffici Comunali, con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere il Certificato storico di Residenza online, comodamente su PC e smartphone e inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito. Pratiche.it ti permetterà di ottenere il Certificati di Residenza (ordinario o storico) in qualsiasi comune italiano, purché la persona per cui si richiede sia residente nel Comune inserito.

I tempi di rilascio del certificato sono di 10 giorni lavorativi. La consegna potrebbe subire delle variazioni in base alla spedizione del certificato da parte dell’Ufficio Anagrafe del Comune e in base al metodo di consegna selezionato.

A chiusura e completamento dell'ordine, viene inviata una e-mail di conferma contenente l'esito della richiesta e un link al sito Pratiche.it. Una volta effettuato l'accesso all'interno della propria pagina personale, inserendo i dati forniti in fase d'iscrizione, si avrà accesso allo storico dei documenti ordinati, visionabili per 90 giorni dalla chiusura dell'ordine. Il Certificato, se richiesto, sarà anche spedito in originale.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali