Cittadino e INPS comunicano tramite PEC

| famiglia
inps pec

Vuoi comunicare con l'INPS tramite la PEC? Come scegliere la posta elettronica certificata come canale di comunicazione al posto della raccomandata A/R.

L’obiettivo di rendere la Pubblica Amministrazione più efficiente, sicuro e veloce passa anche tramite la PEC. L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha messo a disposizione dei cittadini la possibilità di utilizzare la PEC per le proprie comunicazione, mandando in pensione le raccomandate A/R in formato cartaceo. La Posta Elettronica Certificata consente di inviare e ricevere in via telematica comunicazioni ufficiali e documenti in modo sicuro e con il valore legale delle tradizionali lettere raccomandate con ricevuta di ritorno, grazie alla ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione e consegna del messaggio e di eventuali allegati.

Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Come attivare il servizio

I passaggi per attivare questa opzione sono pochi e semplici. Innanzitutto sarà necessario autenticarsi nell’area riservata MyINPS (attraverso credenziali SPID, CIE o CNS); poi servirà caricare i propri dati personali, tra cui appunto l’indirizzo PEC. In ultimo, dichiarare, all’interno della sezione “Gestione consensi”, di voler comunicare tramite PEC al posto delle comunicazioni cartacee. 

Da quel momento le comunicazioni con l’INPS viaggeranno via PEC. Tuttavia, nel caso in cui la PEC risulti piena o non disponibile, dopo tre tentativi di invio, viene utilizzato il tradizionale canale di raccomandata A/R.

Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Perché conviene usare la PEC

Come evidenziato dallo stesso sito internet dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS), i vantaggi offerti dall’utilizzo della PEC al posto delle raccomandate A/R in formato cartaceo sono molteplici:

  • riduzione dei tempi di attesa nella ricezione delle comunicazioni;
  • riduzione dei tempi di lavorazione delle pratiche;
  • eliminazione degli errori di invio delle comunicazioni cartacee o mancate consegne;
  • maggior attenzione alle esigenze degli utenti;
  • riduzione dei costi;
  • benefici ambientali.

Rispetto alla posta elettronica standard, la PEC si connota per le caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione (i gestori certificano con proprie "ricevute" sia che il messaggio è stato spedito, sia che il messaggio è stato consegnato).

Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali