Iscrizioni Scuola 2018: Date e Scadenze

| famiglia
iscrizioni scuola

Da martedì 16 gennaio fino al 6 febbraio è attivo il sito del ministero per l’iscrizione degli alunni a scuola.

Dopo vari open day, riunioni informative e colloqui, è arrivato il momento dell’iscrizione a scuola. Da martedì 16 gennaio è infatti possibile iscrivere gli alunni alle classi prime della scuola elementare, media e superiore. Ma non c’è bisogno di affrettarsi: c’è tempo fino al 6 febbraio per completare e inviare la domanda tramite il sito www.iscrizioni.istruzione.it.

Dalle 8 di martedì 16 gennaio alle 20 di martedì 6 febbraio è a disposizione il canale per effettuare la richiesta di iscrizione alle scuole, dalle elementari alle superiori. Si fa tutto online, ma senza correre: inviare prima la domanda non vuol dire avere il posto assicurato. Come fare allora?

Iscrizioni 2018

iscrizioni scuola

Per prima cosa serve essere in possesso delle credenziali al sito, che si ottengono registrandosi sul sito del Ministero dell’Istruzione. La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Chi ha già un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) può autenticarsi e accedere direttamente al servizio.

Una volta effettuata la registrazione, vanno inseriti i dati dell’alunno: codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.

Si passa poi alle preferenze scolastiche. Ricordiamo che si può presentare solo una domanda di iscrizione per alunno, ma è comunque possibile indicare anche una seconda o terza scuola o centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui la prima scelta non avesse disponibilità. Questa procedura riguarda solo per il primo anno di iscrizione: negli anni successivi le iscrizioni verranno gestite d’ufficio dalle segreterie scolastiche, a meno che non si intenda fare un cambio d’istituto.

Chi Deve Fare l’Iscrizione?

iscrizioni scuola

Come indicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto.

E le Scuole Materne?

Per le bambine e i bambini che frequenteranno la scuola dell’infanzia (o scuola materna) la domanda d’iscrizione è cartacea e va presentata alla segreteria della scuola scelta nelle stesse date previste per gli altri ordini di scuola, quindi sempre dal 16 gennaio al 6 febbraio. Per la scuola dell’infanzia è possibile iscrivere i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2018. Possono essere iscritti anche i bambini che compiranno tre anni entro il 30 aprile 2019. Per questi, l’ammissione può essere soggetta ad alcune condizioni, legate alla scuola.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali