Lotteria degli scontrini, come sapere se hai vinto

| famiglia
Lotteria degli scontrini

20 premi in palio, 10 da 100 mila euro per i clienti e altri 10, da 20 mila euro, per i rivenditori. I vincitori verranno avvisati tramite Pec o raccomandata con avviso di ricevimento. 90 giorni di tempo per riscuotere il premio

Attenzione al postino o alla casella PEC

La Lotteria degli scontrini (l'iniziativa ideata per combattere l'evasione fiscale e incentivare l'utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici: carte di credito e bancomat) è partita. Sono stati estratti i 10 scontrini i cui "possessori" vinceranno 100mila euro a testa mentre 20mila andranno a ciascuno dei commercianti che li ha emessi. I codici vincenti sono stati pubblicati da Adm sul proprio profilo Twitter. I vincitori fortunati verranno contattati tramite Pec o raccomandata e avranno a disposizione 90 giorni per riscuotere il premio.

La comunicazione ai vincitori segue strade diverse per clienti e commercianti. 

Per i clienti, se l’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) è stato fornito nella sezione “area riservata”, la comunicazione arriverà in pochi secondi tramite questo canale. Per i consumatori che non ce l'hanno o non l'hanno fornito oppure ancora se la casella Pec non risulta più attiva o invece è piena al momento della comunicazione, bisognerà attendere il più tradizionale postino con una raccomandata con avviso di ricevimento. Raccomandata che sarà recapitata all’indirizzo di residenza o al domicilio fiscale disponibile nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) o in Anagrafe tributaria.

Per i rivenditori, invece, sarà inviata una Pec all'indirizzo disponibile sull’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC). Solo se la casella non risulta più attiva o è piena al momento della comunicazione, la comunicazione sarà inviata con la raccomandata con avviso di ricevimento al domicilio fiscale. In ogni caso si può comunque verificare nell'area riservata del portale lotteria se si è tra i fortunati estratti.

Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Come funziona la Lotteria

Per ogni scontrino elettronico emesso, vengono distribuiti i biglietti virtuali: a ogni euro speso corrisponde un tagliando, fino a un massimo di 1.000 per ogni scontrino. Alla lotteria non partecipano gli acquisti effettuati in contanti, quelli inferiori a un euro, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente utilizza il proprio codice fiscale o la tessera sanitaria per la detrazione o la deduzione fiscale.

I vincitori estratti potranno riscattare i premi entro 90 giorni dalla comunicazione della vincita. Una volta trascorso questo periodo senza aver reclamato l'estrazione, non si avrà più diritto al premio.

Cos'è la PEC e perché è vantaggiosa

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema di posta elettronica utile per inviare e ricevere email. A differenza delle normali email però, quelle inviate o ricevute tramite PEC hanno una valenza legale, al pari della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno. Proprio come la raccomandata tradizionale, la PEC è un sistema utile per comunicare in via ufficiale, generalmente con enti pubblici, poiché viene fornita al mittente una prova della consegna. Hai dubbi se aprire una PEC o inviare una raccomandata?

Passando alla questione economica, in molti si chiedono se esiste un servizio di PEC gratis. La risposta è no, purtroppo la PEC non è gratis. Alcuni gestori offrono un periodo di prova gratuita, ma per usufruire del servizio a lungo termine sarà ovviamente necessario acquistarlo. Anche se la PEC non è gratis, si tratta in realtà di un servizio molto economico. Ad esempio, con Aruba pec potrai avere una pec mail e inviare messaggi illimitati a partire da 5 euro + IVA l’anno!

Richiedi PEC Richiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali