Concorsi Pubblici: 654 Posti nella Polizia di Stato

| lavoro
concorso polizia

È stato appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del nuovo concorso per 654 allievi agenti della Polizia di Stato.

Il nuovo concorso per 654 allievi agenti della Polizia di Stato è appena stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Ma a differenza dell’ultimo concorso analogo, questa volta potranno partecipare al concorso solamente militari e congedati, a differenza del precedente che invece era aperto anche ai civili. Il concorso, quindi, è riservato al personale militare, mentre per i civili al momento non sono previsti altri concorsi per Agente. Servirà aspettare il 2019 per capire se ci saranno novità.

Ma torniamo al concorso per 654 allievi agenti della Polizia di Stato, al quale è possibile inviare la propria candidatura.

I posti a disposizione sono 654 e i vincitori diventeranno Allievi Agenti della Polizia di Stato ed ammessi direttamente alla frequenza del corso di formazione, fermo restando il completamento della ferma prefissata di un anno. I 654 posti messi a concorso sono così suddivisi:

  • 458 posti per i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e in servizio da almeno 6 mesi continuativi o in rafferma annuale;
  • 196 posti invece, saranno destinati ai militari in congedo al termine del VFP1, oppure i volontari in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

Concorso 654 Allievi Agenti della Polizia di Stato: Requisiti

concorso polizia

I candidati al concorso devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, di questi requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • aver svolto la ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale (se in servizio, abbiano svolto alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno);
  • godimento dei diritti politici;
  • possesso della licenza media: titolo di studio di diploma di scuola secondaria di I° grado o equipollente (licenza media);
  • max 25 anni (compiuti) di età: non aver compiuto 26 anni di età (il limite è elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati);
  • qualità morali e di condotta;
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale.

Concorso 654 Allievi Agenti della Polizia di Stato: Invio Domanda

concorso polizia

Per inviare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 10 dicembre prossimo; per farlo, però, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) al quale la Polizia di Stato ha aderito da tempo.

Una volta ottenute le credenziali SPID dovrete inviare la domanda tramite il portale della Polizia di Stato; qui, cliccando sull’icona “concorso pubblico” troverete tutte le istruzioni necessarie per inviare la vostra domanda di partecipazione.

Le candidature saranno raccolte telematicamente fino al giorno 10 dicembre 2018.

Nella domanda di partecipazione il candidato deve dichiarare i propri dati, tra cui (ma non solo):

  • cognome e nome, codice fiscale, data e luogo di nascita;
  • titolo di studio e data del suo conseguimento, con
    l'indicazione dell'Istituto che lo ha rilasciato e la votazione
    conseguita;
  • possesso della cittadinanza italiana;
  • residenza o domicilio, precisando l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui personalmente intestata dove intende ricevere le comunicazioni
    relative al concorso;
Richiedi PECRichiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Prove del Concorso

concorso polizia

Il Concorso 654 Allievi Agenti Polizia di Stato 2018 si divide nelle seguenti prove:

a) prova scritta d’esame;

b) prove di efficienza fisica;

c) accertamenti psico-fisici;

d) accertamento attitudinale;

e) valutazione dei titoli di servizio.

Il mancato superamento di una di queste prove o degli accertamenti comporterà la non ammissione alle successive fasi del concorso.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali