Fisco, “Mai tanta evasione recuperata”

| lavoro
evasione fiscale

Record di recupero evasione di 20,2 miliardi nel 2022: è in dato che emerge dalla relazione del direttore dell'Agenzia delle Entrate sui dati dell'Agenzia presentati a Montecitorio

Recupero dell'evasione record nel 2022. Arriva a 20,2 miliardi di euro la somma riportata nelle casse dello Stato per effetto della complessiva attività: "il dato più alto di sempre". Ad affermarlo è il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nel corso della presentazione dei risultati raggiunti dall'Agenzia nel 2022 alla Camera dei Deputati. 

Crescono gli incassi derivanti dai controlli. Dei 20,2 miliardi complessivamente riportati nelle casse dello Stato lo scorso anno, 19 miliardi derivano dalle ordinarie attività di controllo. In particolare, 10,9 miliardi da versamenti effettuati tramite F24 a seguito di attività di controllo, 3,2 miliardi da lettere per la compliance e 4,9 miliardi da cartelle di pagamento di Agenzia delle Entrate-Riscossione. Gli incassi da misure straordinarie (pace fiscale e "rottamazioni") ammontano invece a 1,2 miliardi. La complessiva attività di Agenzia delle Entrate-Riscossione, svolta anche per altri enti, ha consentito di recuperare 10,8 miliardi: 9,2 miliardi tramite attività ordinarie e 1,6 miliardi tramite la rottamazione-ter e il saldo e stralcio.

Nell'ambito delle attività antifrode nel 2022 sono stati bloccati crediti fittizi per 9,5 miliardi: 6,3 miliardi generati da bonus edilizi e 2,1 miliardi intercettati all'atto della cessione. A questi dati si sommano 912 milioni di indebite compensazioni e 207 milioni di rimborsi Iva non spettanti.  

"Nel 2022 sono stati riscossi in totale 10,83 miliardi di euro da parte dell'Agenzia delle entrate-riscossione (Rpt "da parte dell'agenzia entrate-riscossione"). Di questi 9,17 miliardi derivano dalla riscossione ordinaria e 1,64 miliardi dalla "rottamazione Ter", altri 20 milioni dal "saldo e stralcio" (rpt. "saldo e stralcio").

Nel 2022 è cresciuto il gettito spontaneo: i tributi amministrati dall'Agenzia delle Entrate versati dai contribuenti sono stati pari a quasi 510 miliardi, a +11% sul 2021.

"Se si sommano i rimborsi fiscali del triennio 2020-2022 (58,8 miliardi) alle somme accreditate come contributi a fondo perduto nello stesso periodo (25,3 miliardi), la liquidità immessa dalle Entrate a sostegno dell'economia nel periodo Covid supera gli 84 miliardi". 

Che cosa ha reso possibile questo miglioramento?

«L’Agenzia ha puntato sulla digitalizzazione. Penso alla fatturazione elettronica, alla trasmissione telematica degli scontrini, all’utilizzo dei Pos, strumenti che ci consentono di individuare in modo più puntuale i soggetti a rischio di evasione. Inoltre, la disponibilità di questi dati consente, in molti casi, di accompagnare i contribuenti nel percorso di regolarizzazione fiscale di loro errori o mancanze, prima di procedere a veri e propri atti di accertamento, risparmiando sanzioni e interessi. Questa strategia induce a comportamenti virtuosi. Secondo i dati dell’apposita Commissione, l’evasione dei principali tributi è infatti scesa da 83 miliardi nel 2017 a 74 nel 2019».

L'introduzione della fattura elettronica ha seguito un cammino piuttosto lungo e tortuoso, iniziato nel 2014 con l’obbligo di fatturazione nei confronti della Pubblica Amministrazione, esteso nel 2015 alle amministrazioni locali e nel 2018 alla vendita di carburanti e ai subappaltatori in contratti pubblici. Il dl 119/2018, approvato dal governo Conte, ha introdotto novità in tema di semplificazione della gestione delle e-fatture e previsto l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica di scontrini e ricevute fiscali: il cosiddetto scontrino elettronico.

Dal 2019 quindi, tutte le operazioni rilevanti ai fini Iva (a parte poche eccezioni) sono destinate a transitare per i server dell’Agenzia delle Entrate. È stato il governo Draghi, poi, a rendere dal primo luglio 2022 obbligatoria la trasmissione telematica dei pagamenti effettuati tramite Pos.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali