È arrivata la dichiarazione dei redditi con Tante Novità

| lavoro
modello 730

Online dal 10 maggio 2021 sul sito dell'Agenzia delle entrate, la dichiarazione dei redditi precompilata 2021, con importanti novità su spese deducibili e eredi.

È pronto il nuovo 730 per la dichiarazione dei redditi 2021. I modelli per le dichiarazioni dei redditi sono stati modificati per raccogliere tutte le novità fiscali introdotte quest’anno dalla Legge di Bilancio.

Tra le novità della dichiarazione dei redditi 2021 ci sono il superbonus 110 per cento, il nuovo bonus Irpef, il bonus facciate e il credito d'imposta per l'acquisto di monopattini e biciclette, passando per le detrazione d'imposta per le donazioni a sostegno delle misure di contrasto dell'emergenza coronavirus.

Scadenza per la Presentazione

Dal 10 maggio è arrivata online la dichiarazione dei redditi precompilata 2021 (modello 730 o Redditi). 

La scadenza per la consegna del modello 730 è prevista per il 30 settembre 2021 mentre per il modello Irpef 2021 è il 30 novembre 2021, ma ovviamente inviando anticipatamente sarà possibile ottenere l’eventuale rimborso in busta paga a luglio o nella pensione di agosto.

Dichiarazione dei redditi: le Novità

modello 730

Ecco le principali novità per la dichiarazione dei redditi 2021

Tracciabilità dei pagamenti

Le detrazioni del 19% per spese mediche e di istruzione, oltre che per le attività sportive dei figli e per colf e badanti, spetta solamente in presenza di pagamenti tracciabili, e cioè tramite:

  • versamento bancario o postale
  • carte di debito, di credito e prepagate
  • assegni bancari e circolari.

Le eccezioni sono previste solamente per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, per le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Altre spese detraibili

Tra le spese detraibili che possono entrare nella precompilata da quest’anno ci sono il bonus facciate del 90% e il superbonus del 110% e ancora il 20% del bonus vacanze varato dal governo Conte per la pandemia e utilizzato nel 2020. E ancora, il credito d’imposta per monopattini e mobilità elettrica. Un’altra novità della precompilata 2021 riguarda gli eredi, i quali hanno la possibilità di consultare, correggere e inviare via web la dichiarazione dei redditi precompilata dei defunti recandosi  personalmente in qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia.

Hai bisogno di una copia della dichiarazione dei redditi degli anni passati? Per fortuna non sono necessarie code e lunghe attese. Con Pratiche.it potrai ricevere la Copia della Dichiarazione dei Redditi (su un solo anno specifico) direttamente sul tuo PC.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali