Controllo Bollo Auto: Come Verificare se Hai Pagato il Bollo Auto

| auto
controllo-bollo-auto

Quando e come richiedere una visura bolli

Tra le tante tasse da pagare, può capitare a chiunque di non ricordare quali si sono saldate e quali no. Tra quelle che più frequentemente si scordano c’è sicuramente il bollo auto. Accumulare ritardi nel pagamento, però, fa aumentare anche la cifra da pagare, ecco perché è sempre consigliabile saldare la tassa per tempo. Se invece, a distanza di anni, arriva a casa un ordine di pagamento di un bollo auto non pagato, è bene controllare che non si tratti di un errore. Fare una verifica, attraverso una visura bolli, può anche consentire scoprire che la tassa effettivamente è stata evasa, ma è ormai scattata la prescrizione e quindi non va più pagata. E c’è speranza anche per chi dalla visura bolli ricava brutte notizie: per una cartella esattoriale relativa a un bollo non pagato e carico di interessi e sanzioni è possibile richiedere il condono.

Visura Bolli: Che Cos’è e a Cosa Serve

controllo-bollo-auto

La visura bolli è un documento rilasciato dalla banca dati telematica del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) nel quale sono riportate le informazioni riguardanti i bolli pagati nel corso degli anni, relativi a uno specifico veicolo. In questo modo si può verificare con facilità in quali anni il bollo è stato pagato e in quali anni no. Ti ricordiamo che la tassa, essendo di possesso e non di circolazione, va pagata anche per i veicoli sottoposti a fermo amministrativo. Se pensi di non dover pagare il bollo auto, leggi la nostra guida sui casi di esenzione.

Per richiedere una visura bolli, devi indicare:

  • Il tipo di veicolo: autoveicolo, motoveicolo, autocarro o rimorchio. Attenzione: non sono registrati nella banca dati del PRA i ciclomotori (50cc) e i veicoli agricoli;
  • Il numero della targa. Attenzione: non sono registrate nella banca dati del PRA le targhe di vecchio tipo (es. MI 862343) immatricolate prima del 1993.
  • La Regione di residenza.

Perché Verificare il Pagamento del Bollo Auto

Non sai se il bollo auto è scaduto? Ti rinfreschiamo la memoria sulle scadenze da rispettare:

  • Per un veicolo nuovo, il bollo auto va pagato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione o, nel caso la pratica sia avvenuta negli ultimi dieci giorni del mese, entro la fine di quello successivo.
  • Per un veicolo già circolante, il bollo auto va pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza.

È importante pagare la tassa per tempo, altrimenti si devono pagare anche le sanzioni, che arrivano a gonfiare la cifra del 30%. Accanto a queste, ci sono poi gli interessi sul dovuto e altre conseguenze gravi, come il fermo amministrativo del veicolo (qui ti spieghiamo come è possibile toglierlo) e la radiazione dal PRA, fino al pignoramento del conto corrente

Rischi che si possono evitare richiedendo online una visura bolli e provvedendo per tempo al pagamento della tassa.

E se arriva un ordine di pagamento a casa per un bollo auto che siete sicuri di aver pagato? Anche in questo caso richiedete una visura bolli per verificare che non si sia trattato di un errore. 

Se scopriste di essere davvero in mora e di dover pagare, oltre alla vecchia tassa, anche sanzioni e interessi, non perdetevi d’animo. Innanzitutto se sono passati più di tre anni senza che a casa vi sia arrivata alcuna cartella, allora il bollo è prescritto

Se la tassa fosse ancora valida, carica di interessi e sanzioni, quest’anno potete tentare la strada del condono.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali