Fermo Amministrativo 2020: Si Paga il Bollo Auto?

| auto
fermo amministrativo pagamento bollo

Se un veicolo è sottoposto a fermo amministrativo il bollo auto si paga oppure no? Ecco cosa dice la legge

Avere un veicolo sottoposto a fermo amministrativo non è di certo divertente. Possiedi un veicolo ma non puoi fartene nulla:

  • non puoi circolare, altrimenti rischi un’ulteriore multa;
  • non puoi radiarlo dal PRA (niente demolizione o esportazione all’estero).

Il fermo amministrativo è un atto con il quale un ente pubblico (Regione, Inps, Agenzia delle Entrate etc.), tramite i propri agenti di riscossione, blocca un bene mobile del debitore che è iscritto nei pubblici registri (come l’auto ad esempio, iscritta al PRA - Pubblico Registro Automobilistico), con l’obiettivo di riscuotere i crediti dovuti dal debitore ma non ancora pagati. Sono quindi ben poche le opzioni a disposizione di chi possiede un’auto con fermo amministrativo, e l’unica soluzione si rivela saldare il debito.

Ma qui sorge spesso un dubbio ai malcapitati automobilisti: se il veicolo non può circolare devo comunque essere regolare con le imposte, come il bollo auto? Sulla questione potrai sentire tanti pareri ed esperienze, perché sono tante le false notizie sul fermo amministrativo, ma quello che conta realmente è ciò che dice la legge. A pronunciarsi nuovamente sulla questione del pagamento del bollo su un veicolo in fermo amministrativo è la Corte Costituzionale con la recente ordinanza n. 192/2018. Ecco quindi cosa dice la legge sul fermo amministrativo e il pagamento del bollo.

Fermo Amministrativo 2020: Si Deve Pagare il Bollo?

fermo amministrativo pagamento bollo

Nell'ordinanza n. 192/2018 del 10 ottobre 2018 la Corte Costituzionale si è pronunciata proprio sul pagamento del bollo auto in caso di fermo amministrativo.

La Corte ha analizzato una richiesta di annullamento di una cartella esattoriale emessa per mancato pagamento del bollo, che il proprietario riteneva di non dover pagare perché relativa a periodo in cui l’auto era sottoposta a fermo amministrativo.

La Corte Costituzionale ha ribadito che il bollo auto si deve pagare, dato che il fermo amministrativo blocca di fatto solo la circolazione del veicolo. “Il tributo - ricorda la Corte Costituzionale, è correlato non più alla circolazione, ma alla proprietà del mezzo”. E in quanto tassa di proprietà il bollo auto si continua a pagare, anche se il veicolo non può circolare.

Per questo è importante essere sempre in regola con il pagamento del bollo, senza lasciare bolli da pagare in arretrato. Non sei sicuro di aver pagato tutti i tuoi bolli? Per averne la certezza ti basta chiedere una visura bolli online, e riceverai il documento sulla tua e-mail senza doverti spostare dal tuo pc!

Fermo Amministrativo 2020: Come Cancellarlo

fermo amministrativo pagamento bollo

Se vuoi tornare a circolare con la tua auto e cancellare il fermo amministrativo dovrai seguire una procedura precisa. Innanzitutto dovrai saldare il debito oggetto del fermo amministrativo e farti rilasciare dall'agente di riscossione che ha emesso il Fermo, il provvedimento di revoca. Ma questo non basta, perché il fermo risulterebbe ancora iscritto sulla tua auto.

Per richiedere la cancellazione del fermo amministrativo dal PRA dovrai recarti presso l’ufficio del PRA presentando:

  • il provvedimento di revoca in originale che ti è stato rilasciato
  • il Certificato di Proprietà Cartaceo in originale oppure il certificato di proprietà digitale.

Ma recarsi personalmente all'Ufficio del PRA comporta anche costi in termini di tempo: basta pensare alle lunghe, interminabili attese che si creano il più delle volte agli sportelli. Senza considerare i costi per gli spostamenti: spese di trasporto (sempre se si ha a disposizione un secondo mezzo di trasporto, oltre a quello sottoposto a fermo amministrativo) o bus/metro, costo del parcheggio, ecc..

Puoi risolvere questo problema procedendo con la richiesta di cancellazione del fermo amministrativo online, senza nessuna necessità di fare code agli uffici del PRA.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali