Come Saperne di Più sui Destinatari delle Tue Fatture

| azienda
fatturazione elettronica

Con la fatturazione elettronica di Aruba potrai prima dell'invio della fattura avere informazioni sullo “stato di salute” di un’azienda e sulla sua solvibilità.

I Vantaggi della Fatturazione Elettronica

Dal 1 gennaio 2019 la Fatturazione Elettronica è diventata parte integrante dei processi di aziende e professionisti. Le titubanze e le polemiche dei più scettici che hanno caratterizzato i primi mesi sono poco a poco svanite, portando a galla i vantaggi della fatturazione elettronica, come la lotta all’evasione. I faldoni e gli archivi, da anni simbolo del processo di fatturazione all’italiana, sono stati sostituiti da sistemi digitali, più sicuri e affidabili.

Tra i principali vantaggi, ricordiamo:

  • Semplicità: un template ti permette di compilare, addirittura con una semplice selezione, tutti i dati necessari per la fattura elettronica. I calcoli sono automatici, compresi i calcoli più complessi come gli importi IVA, minimizzando così il rischio di errori. La compilazione elettronica non solo è semplice, ma anche veloce e con bassi rischi di errore.
  • Eliminazione degli archivi: fatture inviate e ricevute, bozze e notifiche non vanno più ad accatastarsi tra gli archivi, occupando inutilmente spazio, sprecando carta e rendendo complessa ogni attività di ricerca. Ora tutto è custodito e salvato all’interno di uno specifico pannello o di aree dedicate. Anche il reperimento delle informazioni è estremamente più semplice, grazie alla possibilità di inserire filtri, stabilire diversi ordinamenti e semplici form di ricerca.
  • Risparmio: Con la fatturazione economica si risparmia tempo, spazio e soldi grazie alla velocità nell’esecuzione delle operazioni, l’eliminazione di archivi da organizzare e gestire e la minimizzazione del rischio di errore.
  • Mmaggiore organizzazione: Le anagrafiche di clienti e fornitori sono salvate all’interno del software, in modalità standard, con tutte le informazioni definite in modo accurato e, fattore indispensabile nel lavoro quotidiano, richiamabili con un semplice clic.

Fatturazione Elettronica Aruba e Ricerca nel Registro delle Imprese

fattura elettronica

La Fatturazione Elettronica di Aruba è in costante miglioramento. Una delle ultime novità ha visto l’inserimento della funzionalità di ricerca all’interno del Registro delle Imprese e su altri database pubblici per la compilazione automatica di anagrafiche e destinatari delle fatture.

Cosa significa e quali sono i benefici di questa novità?

Se fino ad ora il primo inserimento delle anagrafiche sul software doveva essere eseguito in modo manuale, ora le cose cambiano. Per eliminare totalmente il rischio di errori accidentali, adesso quando verranno inseriti nuovi soggetti e destinatari all’interno delle anagrafiche o delle fatture, si potrà farlo eseguendo una semplice ricerca all’interno del Registro delle Imprese. La ricerca sul Registro delle Imprese può essere eseguita, ad esempio, tramite la Partita IVA dell’azienda interessata. Basterà selezionare il risultato della ricerca per far sì che tutti i campi necessari per la fattura vengano auto compilati, in modo veloce, comodo e sicuro.

Ma non è tutto! L’aspetto più interessante sono le utilissime informazioni sullo stato dell’azienda. Con un solo click sarà possibile sapere se l’impresa alla quale si sta per inviare la fattura è in buono stato ed è attiva, oppure se si tratta di un’azienda che potrebbe avere problemi di solvibilità o, peggio, essere cessata.

In sostanza, oltre a minimizzare il rischio di errori in fase di compilazione delle informazioni relative a un nuovo cliente, non avrai sorprese sulla sua capacità di pagare la fattura.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali