Email PEC: Come Funziona e Come Aprirne Una

| azienda
mail pec

Quando si parla di PEC sorgono spesso molte domande. È difficile da usare? Si può avere una PEC gratis? La PEC ha valore legale? Cerchiamo quindi di fare chiarezza, spiegando innanzitutto che cos’è un'email PEC e a cosa serve.

Che Cos’è una PEC

pec mail

La PEC (la sigla sta per Posta Elettronica Certificata) è un sistema di posta elettronica utile per inviare e ricevere email. A differenza delle normali email però, quelle inviate o ricevute tramite PEC hanno una valenza legale, al pari della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno. Proprio come la raccomandata tradizionale, la PEC è un sistema utile per comunicare in via ufficiale, generalmente con enti pubblici, poiché viene fornita al mittente una prova della consegna.

Al mittente viene infatti inviata, sempre tramite mail, la prova legale dell'invio, della consegna e dell’integrità dell'email, oltre agli eventuali allegati.

Nella pratica, quando invierai un’email a un destinatario avente una pec mail, il messaggio sarà preso in carica dal tuo gestore: ti verrà inviata una ricevuta dell'avvenuta (o mancata) trasmissione del messaggio, con una precisa indicazione del momento in cui la mail PEC è stata inviata. Dopo averne verificato la conformità, il tuo gestore invierà l’email al gestore del destinatario, che a sua volta lo verificherà prima di inviarlo al destinatario finale. Anche in questo momento ti verrà inviata una ricevuta di avvenuta consegna.

Dal punto di vista tecnico sembra tutto fuorché facile. Anzi, sembra un procedimento macchinoso e decisamente complicato! In realtà per chi scrive e per chi riceve sarà proprio come inviare una banalissima email da una casella di posta ordinaria.

Ricorda però che inviare e ricevere messaggi tramite PEC avrà pieno valore legale solo quando sia il mittente che il destinatario saranno provvisti di una casella di Posta Elettronica Certificata. In caso contrario, il mittente riceverà solo una parte delle conferme (ad esempio, non viene fornita la ricevuta di avvenuta consegna).

La PEC è Obbligatoria?

mail aruba

Come abbiamo appena detto, una PEC mail serve a dare una valenza legale a una comunicazione ufficiale. Per aprire una PEC non serve essere un'azienda o un libero professionista: chiunque può averne una, anche un privato.

In linea generale, al momento sono solo le aziende ad avere l’obbligo della PEC. Infatti, è dal giugno 2013 che tutte le imprese devono comunicare al Registro delle Imprese l’indirizzo di posta elettronica certificata.

In particolare, la PEC è obbligatoria per:

  • Professionisti: L'obbligo scatta esclusivamente se sono iscritti a un ordine;
  • Società: Le nuove società devono dichiarare la casella PEC all'atto dell'iscrizione al Registro Imprese;
  • Ditte Individuali: Anche le Ditte Individuali hanno l’obbligo di dichiarare la casella PEC al momento dell'iscrizione al Registro Imprese;
  • Pubbliche Amministrazioni: Devono dotarsi di caselle di posta certificata, se non lo hanno già fatto in base a norme precedenti

Attenzione però: se si possiede una PEC non è ovviamente d’obbligo far passare tutte le comunicazioni da questo canale informatico. È importante però che le comunicazioni ufficiali (quelle per cui fareste una raccomandata con ricevuta di ritorno) avvengano tramite PEC.

Quanto costa una PEC?

mail pec

Passando alla questione economica, in molti si chiedono se esiste un servizio di PEC gratis. La risposta è no, purtroppo la PEC non è gratis. Alcuni gestori offrono un periodo di prova gratuita, ma per usufruire del servizio a lungo termine sarà ovviamente necessario acquistarlo.

Anche se la PEC non è gratis, si tratta in realtà di un servizio molto economico. Ad esempio, con Aruba pec potrai avere una pec mail e inviare messaggi illimitati a partire da 5 euro + IVA l’anno!

Richiedi PECRichiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce

Come Aprire una PEC

pec mail

Tra i più validi e diffusi servizi di posta elettronica certificata in Italia, in cima alla classifica c’è aruba pec. Potrai scegliere tra 2 tipi di pec aruba:

  • PEC Standard (5 euro + IVA all’anno): è una soluzione economica, conforme alla normativa e pensata per chi non ha particolari esigenze di spazio e archivio. Con PEC Standard avrai una casella PEC da 1GB di spazio, oltre ad Antivirus e Antispam. Potrai accedere all’app Aruba PEC Mobile: si tratta di un’app che consente di inviare, ricevere e gestire la tua PEC direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet.
  • PEC Pro (+ 25 euro + IVA all’anno): è una soluzione per professionisti, aziende o enti pubblici che vogliono gradualmente sostituire l’invio di comunicazioni di tipo cartaceo. Completa di archivio di sicurezza per conservare tutte le comunicazioni, le notifiche e le ricevute consegnate alla casella. Avrai una casella PEC da 2GB di spazio con 3GB di archivio e notifiche SMS. Anche questo servizio di PEC offre Antivirus e Antispam. Anche qui potrai accedere all’app Aruba PEC Mobile per inviare, ricevere e gestire la tua PEC direttamente dal smartphone o tablet.
Richiedi PECRichiedi Aruba PEC

Online, Facile e Veloce


Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali