Che Cos’è una PEC
La PEC (la sigla sta per Posta Elettronica Certificata) è un sistema di posta elettronica utile per inviare e ricevere email. A differenza delle normali email però, quelle inviate o ricevute tramite PEC hanno una valenza legale, al pari della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno. Proprio come la raccomandata tradizionale, la PEC è un sistema utile per comunicare in via ufficiale, generalmente con enti pubblici, poiché viene fornita al mittente una prova della consegna. Hai dubbi se aprire una PEC o inviare una raccomandata?
Cominciamo con il dirti che per inviare una PEC non dovrai recarti in un ufficio postale, fare la fila, e tantomeno il destinatario non dovrà farsi trovare in casa o in ufficio per riceverla: il tutto avviene online, in modo facile, veloce e, sopratutto, economico. Al mittente viene infatti inviata, sempre tramite mail, la prova legale dell'invio, della consegna e dell’integrità dell'email, oltre agli eventuali allegati.
Nella pratica, quando invierai un’email a un destinatario avente una pec mail, il messaggio sarà preso in carica dal tuo gestore: ti verrà inviata una ricevuta dell'avvenuta (o mancata) trasmissione del messaggio, con una precisa indicazione del momento in cui la mail PEC è stata inviata. Dopo averne verificato la conformità, il tuo gestore invierà l’email al gestore del destinatario, che a sua volta lo verificherà prima di inviarlo al destinatario finale. Anche in questo momento ti verrà inviata una ricevuta di avvenuta consegna.
Dal punto di vista tecnico sembra tutto fuorché facile. Anzi, sembra un procedimento macchinoso e decisamente complicato! In realtà per chi scrive e per chi riceve sarà proprio come inviare una banalissima email da una casella di posta ordinaria.
Ricorda però che inviare e ricevere messaggi tramite PEC avrà pieno valore legale solo quando sia il mittente che il destinatario saranno provvisti di una casella di Posta Elettronica Certificata. In caso contrario, il mittente riceverà solo una parte delle conferme (ad esempio, non viene fornita la ricevuta di avvenuta consegna).