Come funziona il Cashback e come avere il rimborso

| famiglia
cashback

Il cashback di Stato prevede a partire dal 1 gennaio 2021 il rimborso del 10% di quanto speso con sistemi di pagamento elettronico presso i negozi.

Il cashback prevede, a partire dal 1 gennaio 2021, il rimborso del 10% di quanto speso con sistemi di pagamento elettronico presso i negozi. Ecco tutto quello che ti serve sapere per accedere a questa interessante iniziativa.

Cashback e super cashback

cashback

Il cashback è un'iniziativa promossa dal Governo per incentivare i pagamenti elettronici e disincentivare il contante attraverso un sistema di restituzione in denaro di una percentuale di quanto pagato nell'arco di un semestre. Misura volta alla lotta al contante, fonte di illegalità ed evasione fiscale. Quello che si spera è una vera rivoluzione nei pagamenti, in grado di portare il livello di evasione fiscale del nostro Paese a livelli accettabili, disincentivando i pagamenti in contanti a favore dei pagamenti elettronici.

A partire dal 1 gennaio 2021, ogni sei mesi e fino a giugno 2022 verrà riconosciuto un rimborso pari al 10% sulle transazioni effettuate dal consumatore per un massimale di spesa prevista di 1.500 euro a semestre e purchè si facciano almeno 50 operazioni cashless a semestre: di fatto si potrebbe trattare quindi di un rimborso massimo di 300 euro in un anno

Ogni pagamento sarà considerato fino ad un massimo di 150 euro (questo per favorire non chi fa pagamenti consistenti ma chi fa più operazioni di pagamento cashless). 

Ma come verrà erogato il cashback? Ai fini del rimborso sono considerati questi periodi:

  • 1° gennaio 2021 - 30 giugno 2021; 
  • 1° luglio 2021 - 31 dicembre 2021; 
  • 1° gennaio 2022 - 30 giugno 2022.

È inoltre previsto il Super Cashback per ogni semestre: in pratica un ulteriore rimborso di 1.500€ che verrà riconosciuto ogni semestre, in aggiunta al cashback standard, ai primi 100mila partecipanti registrati che abbiano effettuato il maggior numero di acquisti cashless, a patto che eseguano almeno 50 operazioni di pagamento nel corso del semestre.

A chi spetta il Cashback

cashback

Potranno partecipare al cashback i maggiorenni residenti in Italia e saranno ammessi indistintamente tutti gli acquisti fatti come consumatori (e quindi non sono inclusi gli acquisti legati alla propria attività professionale o imprenditoriale). Ricordiamo che l’iscrizione per il cashback è volontaria: è necessario quindi attivarsi per poterlo avere. Ecco alcune importanti informazioni per poter usufruire del rimborso.

  • Pagamenti elettronici: gli acquisti dovranno essere pagati in modalità elettronica, e quindi con carte di credito, prepagate o debito (PagoBancomat® e Maestro) o app, ma anche carte regalo o carte sociali (come la social card o la carta Acquisti), basta che siano strumenti emessi da soggetti convenzionati con pagoPA.
  • Iscrizione a IO.it: per partecipare è necessario iscriversi accedendo con Spid o carta d'identità elettronica all’app di PagoPA IO.it, oppure a dei sistemi che saranno messi a disposizione da banche e istituti di pagamento convenzionati con PagoPA.
  • Spese accettate: il piano di rimborso non pone limite alle tipologie di acquisto, incentivando soprattutto le piccole spese, dal caffè al parrucchiere. 

Come funziona il cashback: app IO, Satispay, Google Pay, Samsung Pay, Apple Pay

cashback

Per aderire al programma cashback con l’app IO, basterà:

  • Scaricare l’app IO sul telefono e accedere tramite l’identità digitale SPID oppure carta d’identità elettronica (e il suo codice PIN), inserire il codice fiscale, le informazioni relative alle carte di pagamento che vuoi collegare e l’Iban del conto corrente su cui ricevere il rimborso.
  • Una volta effettuato l’accesso saranno disponibili 3 menù principali: messaggi, pagamenti, elenco dei servizi filtrati per area geografica
  • Nell’app, dopo il lancio della misura, ci sarà anche la voce cashback. Qui l’app darà anche i dati sul numero di transazioni fatte e la posizione nella classifica per arrivare ai primi 100mila che hanno diritto al super cashback.
  • Ogni volta che effettuerai un pagamento, la data e l’importo saranno trasmessi automaticamente da PagoPA che gestirà la registrazione dell’acquisto al programma cashback. Ogni pagamento verrà registrato nel sistema associandolo al codice e alla carta registrata.
  • I rimborsi cashback verranno erogati sul conto corrente entro 60 giorni successivi al termine del periodo di riferimento semestrale.

Nexi, Hype e Satispay hanno lanciato il proprio piano cashback, in partenza dall'8 dicembre, consentendo agli utenti l'attivazione tramite app, senza la necessità di ricorrere a Spid o all'App dei servizi pubblici.

Google Pay, Samsung Pay, Apple Pay valide da gennaio: questi sistemi dialogheranno correttamente con il sistema del cashback e i loro pagamenti saranno conteggiati a partire da gennaio.

Tempi di rimborso cashback

cashback

Il rimborso, come già anticipato, scatterà dopo 10 pagamenti effettuati con modalità elettronica. A partire dal primo gennaio 2021, il rimborso sarà erogato ogni 6 mesi direttamente sul proprio conto corrente, per un tetto massimo di 150 euro, pari a 1500 euro di spesa sostenuta e un minimo di 50 transazioni.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali