Fattura Elettronica per Benzinai: Rinviata a Gennaio 2019

| azienda
fattura elettronica benzinai

La fattura elettronica per le cessioni di carburante è stata rinviata al 1° gennaio 2019.

“Stiamo predisponendo il rinvio al primo gennaio 2019 dell'obbligo di fatturazione elettronica per le vendite di carburanti ai soggetti con partita Iva. Questa categoria si è trovata ad essere prescelta per 'sperimentare', in anticipo su tutte le altre, l'entrata in vigore dell'obbligo di fatturazione elettronica", è quello che afferma Luigi Di Maio, il Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro.

Questo provvedimento di legge sarà inserito nel cosiddetto «decreto dignità», presentato da Luigi Di Maio: il governo ha accelerato sul decreto proprio per la necessità di inserire all’interno del testo il rinvio dell’obbligo di fatturazione elettronica per i carburanti, che altrimenti sarebbe scattato dal 1° Luglio 2018.

A seguito dell’annuncio di uno sciopero generale dei benzinai previsto per il 26 Giugno per opporsi all’entrata in vigore della fatturazione elettronica, il Governo ha preso in considerazione il rinvio: sciopero che forse salterà proprio perché il Governo si sta adoperando per una proroga. Questo slittamento riguarda 6 milioni di italiani titolari di partita IVA e che si sarebbero dovuti adeguare alla fatturazione elettronica.

L’obbligo di fatturazione elettronica sarà quindi rinviato al 1° Gennaio 2019 per le cessioni di benzina. Il 1° Gennaio 2019 l’obbligo di fatturazione elettronica dovrebbe entrare in vigore per tutte le operazioni commerciali che richiedono una fattura (sia nei rapporti tra imprese che tra impresa e consumatore finale), a meno di ulteriori proroghe.

D’altro canto, un rinvio genera un rallentamento complessivo di un’operazione che avrebbe consentito la digitalizzazione per molte imprese, consentendo notevoli risparmi e semplificazioni.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali