Categoria Catastale: Elenco Completo dei Gruppi A, B, C, D, E, F

| casa
categorie catastali

Le categorie catastali indicano la destinazione d'uso delle unità immobiliari urbane. Conoscerle può servire per calcolare la rendita catastale e applicare le imposte.

Le categorie catastali identificano un immobile in base alle sue caratteristiche e sono suddivise in "gruppi catastali" (lettera dell’alfabeto da A a F) in base alla tipologia degli immobili o alla destinazione d'uso.

Conoscere le categorie di un bene immobile è essenziale, ad esempio, per il calcolo della rendita catastale.

In questa guida chiariremo insieme quali sono le categorie degli immobili, aggiungendo per ognuna una breve descrizione ed esempi.

Una prima classificazione suddivide gli immobili in gruppi:

  • Immobili a destinazione ordinaria: Gruppi A, B, C
  • Immobili a destinazione speciale: Gruppo D
  • Immobili a destinazione speciale: Gruppo E
  • immobili a destinazioni fittizie: Gruppo F

Più nello specifico, di seguito analizziamo ogni singolo gruppo:

  • Gruppo A: alloggi, uffici privati
  • Gruppo B: scuole, uffici pubblici, ospedali
  • Gruppo C: attività commerciali o artigianali che appartengono a privati
  • Gruppo D: stabilimenti industriali, alberghi, cinema, teatri
  • Gruppo E: aeroporti, porti, stazioni autobus, stazioni ferroviarie, edicole, chiese
  • Gruppo F: lastrici solari, fabbricati non abitabili o agibili

Dove Trovo la Categoria Catastale?

Potrai trovare tutti i dati catastali di un immobile, compresa la categoria dell'immobile, all’interno di una visura catastale.

Gruppo A

Categoria catastale A1 - Abitazioni di tipo signorile: Unità immobiliari appartenenti a fabbricati ubicati in zone di pregio con caratteristiche costruttive, tecnologiche e di rifiniture di livello superiore a quello dei fabbricati di tipo residenziale

Categoria catastale A2 - Abitazioni di tipo civile: Unità immobiliari appartenenti a fabbricati con caratteristiche, tecnologiche e di rifiniture di livello rispondente alle locali richieste di mercato per fabbricati di tipo residenziale. Appartengono all’insieme anche quelle unità immobiliari (minialloggi) di consistenza notevolmente inferiore a quella propria delle abitazioni di tipo civile, con caratteristiche costruttive, tecnologiche, di rifinitura e dotazioni proprie della categoria.

Categoria catastale A3 - Abitazione di tipo economico: Unità immobiliari appartenenti a fabbricati di economia sia per i materiali impiegati che per la rifinitura,e con impianti tecnologici limitati ai soli indispensabili. Appartengono all’insieme anche quelle unità immobiliari (minialloggi) di consistenza inferiore a quella propria delle abitazioni di tipo economico, con caratteristiche costruttive, tecnologiche, di rifinitura e dotazioni proprie della categoria.

Categoria catastale A4 - Abitazione di tipo popolare: Unità immobiliari appartenenti a fabbricati con caratteristiche costruttive e di rifinitura di modesto livello e dotazione limitata di impianti quantunque indispensabili.

Categoria catastale A5 - Abitazione di tipo ultrapopolare

Categoria catastale A6 - Abitazioni di tipo rurale

Categoria catastale A7 - Abitazioni in villini: Per villino si intende un fabbricato (anche suddiviso in più unità immobiliari), avente caratteristiche costruttive, tecnologiche e di rifiniture proprie di un fabbricato di tipo civile o economico ed essere dotato, di aree coltivate o no a giardino.

Categoria catastale A8 - Abitazioni in ville: Per ville devono intendersi quei fabbricati caratterizzati essenzialmente dalla presenza di parchi e/o giardino edificati in zone urbanistiche destinate a tali costruzioni o in zone di pregio con caratteristiche costruttive e di rifiniture di livello superiore all'ordinario.

Categoria catastale A9 - Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici che per la loro struttura, la ripartizione degli spazi interni ed i volumi edificati non sono comparabili con le unità tipo delle altre categorie. Essi, ordinariamente, costituiscono una sola unità immobiliare.

Categoria catastale A10 - Uffici e studi privati

Categoria catastale A11 - Abitazioni ed alloggi tipici dei luoghi: Rifugi di montagna, baite, trulli, sassi, ecc.

GRUPPO B

ospedale

Categoria catastale B1 - Collegi e convitti; educandati, ricoveri, orfanotrofi, ospizi, conventi, seminari e caserme: Costruiti o adattati per tale destinazione e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni, se non hanno fine di lucro.

Categoria catastale B2 - Case di cure ed ospedali: Compresi quelli costruiti o adattati per tali speciali scopi e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni se non hanno fine di lucro.

Categoria catastale B3 - Prigioni e riformatori

Categoria catastale B4 - Uffici pubblici

Categoria catastale B5 - Scuole, laboratori scientifici: Costruiti o adattati per tale destinazione e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni, se non hanno fine di lucro.

Categoria catastale B6 - Biblioteche, pinacoteche, musei, gallerie, accademie (che non hanno sede nell’A/9), circoli ricreativi - Quando il circolo ricreativo non ha fine di lucro e, in quanto tale, assimilabile alle unità immobiliari adibite ad attività culturali. Quando hanno fine di lucro dovranno essere censiti nella categoria propria dell'unità immobiliare, secondo l'uso ordinario della stessa.

Cat. catastale B7 - Cappelle ed oratori non destinati all'esercizio pubblico dei culti

Cat. catastale B8 - Magazzini sotterranei per deposito derrate

GRUPPO C

Categoria catastale C1 - Negozi e botteghe, compresi i ristoranti, le trattorie, i bar, ed i locali occupati da barbieri, modiste, orologiai etc.

Categoria catastale C2 - Magazzini e locali di deposito, fienili non agricoli, soffitte e cantine disgiunte dall'abitazione e quei locali adibiti a contenere merci, manufatti, prodotti, derrate, etc. ma che non abbiano apprestamenti per mostre

Categoria catastale C3 - Laboratori per arti e mestieri, impianti per lavaggio auto (se dotati di attrezzature semplici) e, comunque, quei locali nei quali gli artigiani provvedono alla lavorazione di semilavorati in prodotti finiti

Categoria catastale C4 - Fabbricati e locali per esercizi sportivi - Compresi quelli costruiti o adattati per tali speciali scopi e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni, se non hanno fine di lucro.

Categoria catastale C5 - Stabilimenti balneari e di acque curative - Compresi quelli costruiti o adattati per tali speciali scopi e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni, se non hanno fine di lucro.

Categoria catastale C6 - Stalle, scuderie, rimesse e autorimesse - Costruiti o adattati per tale destinazione e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni, se non hanno fine di lucro.

Categoria catastale C7 - Tettoie chiuse o aperte

GRUPPO D

hotel

Categoria catastale D1 - Opifici, cabine elettriche e autosilos dotati di impianti di sollevamento delle autovetture

Categoria catastale D2 - Alberghi e pensioni e villaggi turistici

Categoria catastale D3 - Teatri, cinematografi, arene, discoteche, parchi giochi, sale per concerti e spettacoli e simili

Categoria catastale D4 - Case di cura ed ospedali quando hanno fine di lucro

Categoria catastale D5 - Istituti di credito, cambio ed assicurazione (quando per le loro caratteristiche non sono comparabili con le unità tipo di riferimento)

Categoria catastale D6 - Fabbricati e locali per esercizi sportivi, quando hanno fine di lucro

Categoria catastale D7 - Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di una attività industriale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni, compresi gli impianti per lavaggio auto (se automatici con attrezzature specifiche), discariche per lo smaltimento di rifiuti solidi urbani con gestione reddituale e campi sportivi senza costruzioni o anche con semplici gradinate

Categoria catastale D8 - Fabbricati costruiti o adattati per speciali esigenze di una attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni, compresi gli auto silos privi di impianti di sollevamento, parcheggi a pagamento, campeggi, supermercati a serre, centrali del latte

Categoria catastale D9 - Edifici galleggianti o sospesi, assicurati a punti fissi al suolo: ponti privati soggetti a pedaggio

Categoria catastale D10 - Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole

GRUPPO E

stazione treni

Categoria catastale E1 - Stazioni per servizi di trasporto terrestri, marittimi ed aerei

Categoria catastale E2 - Ponti comunali e provinciali soggetti a pedaggio

Categoria catastale E3 - Costruzioni e fabbricati per speciali esigenze pubbliche - Edicole per giornali e simili, chioschi per bar, per rifornimenti di auto per sale di aspetto di tranvie, ecc., pese pubbliche, ecc.

Cat. catastale E4 - Recinti chiusi per speciali esigenze pubbliche - Per mercati, per posteggio bestiame, ecc.

Cat. catastale E5 - Fabbricati costituenti fortificazioni e loro dipendenze

Cat. catastale E6 - Fari, semafori, torri per rendere d'uso pubblico l'orologio comunale

Cat. catastale E7 - Fabbricati destinati all'uso pubblico dei culti

Cat. catastale E8 - Fabbricati e costruzioni nei cimiteri, esclusi i colombari, i sepolcri, e le tombe di famiglia

Cat. catastale E9 - Edifici a destinazione particolare non compresi nelle categorie precedenti del gruppo E

GRUPPO F

lastrico solare

Cat. catastale F1 - Area urbana

Cat. catastale F2 - Unità collabente

Cat. catastale F3 - Unità in corso di costruzione

Cat. catastale F4 - Unità in corso di definizione

Cat. catastale F5 - Lastrico solare

Cat. catastale F6 - Fabbricato in attesa di dichiarazione

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali