Certificazione energetica sbagliata? All’acquirente spetta il risarcimento

| casa
certificazione energetica

Cosa succede se la classe energetica dell’immobile venduto si dimostrasse inferiore a quanto dichiarato nell’Attestato di Prestazione Energetica?

La certificazione energetica di un immobile costituisce ormai un passaggio obbligato in diversi adempimenti, tra cui la compravendita. Dimenticarsi di far redigere questo documento o la sua maldestra redazione può esporre a severe sanzioni.

Ad analizzare la questione ci ha pensato la sentenza n. 1955 del 30 dicembre 2022 pronunciata dal Tribunale di Trani. In questa controversia l’acquirente aveva accusato i venditori dell’immobile di aver allegato all’atto di compravendita un APE (nella sentenza viene riportato più volte il termine APE, in realtà sostituito da Attestato Certificazione Energetica) che attestava erroneamente una classe energetica superiore (classe “D”) rispetto a quella reale. “È stata accertata l’esistenza di una effettiva discrepanza tra l’attestato di certificazione energetica di cui agli atti e la concreta prestazione energetica dell’appartamento in questione”, afferma la relazione tecnica del CTU (consulente tecnico d'ufficio) citata nella sentenza.

L’acquirente in questione, ritenendo diminuito il valore dell’immobile acquistato, chiedeva il risarcimento, in quanto era stato consegnato un bene completamente diverso da quello pattuito: se le parti avessero conosciuto fin dal primo momento la corretta classe energetica avrebbero sicuramente pattuito un prezzo diverso da quello effettivamente pagato.

Nella sentenza viene esclusa l’ipotesi di inadempimento grave, e viene condannata la parte venditrice al risarcimento del danno per vizi riscontrati sull’abitazione. Per il giudice la condotta assunta dal venditore è più assimilabile ad una colpa (non a un dolo), e i danni assumono una funzione prevalentemente sanzionatoria. Il danno è stato quantificato in misura pari a 14.289,41 euro, cioè l’8% circa del valore dichiarato in atto (180.000 euro), e motivando che la conoscenza della classe energetica corretta avrebbe comportato una trattativa e pattuizione del prezzo diverso. Per il giudice l’errata certificazione non può essere fatta ricadere esclusivamente sui venditori, in quanto hanno dovuto fare ricorso ad un soggetto certificatore che attestasse il livello di efficientamento energetico.

Attenzione alla certificazione energetica

Come ricordato anche dalla sentenza, la certificazione energetica è un documento obbligatorio da allegare all’atto di compravendita e ne fa parte integrante. L’immobile certificato con un’APE non veritiera presenta difetti che lo rendono privo delle particolari qualità ritenute essenziali al fine di realizzare la compravendita. 

Agenzie immobiliari e venditori privati dovrebbero valutare attentamente l’affidabilità e correttezza dei Tecnici certificatori energetici. Redigere correttamente una certificazione energetica porta via tempo: dall’accesso agli atti, ai sopralluoghi e rilievi dello stato effettivo dell’immobile. Con Pratiche.it, una volta ordinato il servizio, verrai contattato da un professionista abilitato per fissare un sopralluogo. Ad avvenuto sopralluogo il tecnico redigerà la certificazione e registrerà l'Attestato presso l'ente Regionale di competenza. (Ogni regione ha una sua normativa in vigore).
Trascorsi 15 gg lavorativi dal sopralluogo, si otterrà l'ACE.

Come dimostrato da questa sentenza, puntare al miglior offerente in termini di costo e tempi, può costarti parecchie migliaia di euro!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali