Stop ai Contanti al Catasto: agli Sportelli c'è la Marca Servizi

| casa
marca servizi

Ci sono Novità per gli Sportelli di Uffici Provinciali e Territoriali delle Entrate: arriva la Marca Servizi, che dal nuovo anno sostituirà completamente i contanti.

È in arrivo la nuova “marca servizi”, che dal 1° gennaio 2018 servirà per richiedere visure catastali, ispezioni ipotecarie o altre certificazioni presso gli sportelli degli Uffici Provinciali - Territorio delle Entrate. Ad annunciarlo è l'Agenzia delle Entrate che con un comunicato del 2 dicembre 2017 ha previsto l’introduzione di questo nuovo contrassegno adesivo, simile alla marca da bollo, per pagare i tributi speciali catastali e le tasse ipotecarie.

La nuova “marca servizi” è già disponibile presso le rivendite di generi di monopolio e di valori bollati, come tabaccherie.

Come Funziona la Marca Servizi?

marca servizi

La nuova “marca servizi” funziona proprio come una comune marca da bollo. Può essere utilizzata per i tributi relativi a operazioni come:

  • visura
  • ispezione
  • rilascio di copie e certificazioni
  • volture catastali

La marca andrà apposta sui modelli di richiesta e sulle domande di volture presentati.

Stop al Contante dal 1 Gennaio 2018!

Dal 1° gennaio 2018 negli Uffici Provinciali - Territorio dell’Agenzia delle Entrate sarà bandito il contante: infatti, presso gli uffici il contante non sarà più accettato come metodo di pagamento. I cittadini potranno, quindi, utilizzare il nuovo contrassegno “marca servizi”, le carte di debito o prepagate, il modello F24 Elide o altre modalità telematiche. Solo durante un breve momento di transizione, fino al 31 dicembre 2017, sarà possibile continuare a utilizzare il denaro contante e i titoli al portatore, in modo da facilitare il graduale adattamento da parte dei cittadini e dei professionisti.

Con il Web è Più Semplice

Grazie al processo di digitalizzazione della documentazione ipotecaria e catastale, nel 2016 oltre il 90% dei servizi relativi alla consultazione agli adempimenti sono stati rilasciati via web.

Se devi richiedere una visura catastale, ipotecaria o altri certificati e documenti, potrai riceverli direttamente sulla tua e-mail in tempi rapidissimi: basta compilare la richiesta online.


Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali