Certificato di esistenza in vita: Quando Richiederlo e Come 

| famiglia
anziano felice

Il certificato di esistenza in vita è un documento con il quale si attesta l'esistenza in vita di un soggetto.

Il certificato di esistenza in vita è un documento che attesta di non aver ricevuto, alla data del rilascio del certificato, comunicazione di decesso di una persona. Il certificato di esistenza in vita, quindi, contiene le informazioni relative alla persona trascritte nel registro di stato civile, dunque dati quali il nome, il cognome, data e comune di nascita. Ora che abbiamo chiarito cos’è il certificato di esistenza in vita, elenchiamo insieme i suoi utilizzi.

Certificato esistenza in vita: Utilizzi

coppia anziani

Il certificato di esistenza in vita può essere richiesto nei rapporti tra privati (banche, Poste, compagnie assicurative, ecc.) in svariate occasioni. Ad esempio, potrà essere necessario il certificato, e non l’autocertificazione, per stipulare polizze vita, riscuotere la pensione (quindi per il pagamento delle pensioni), delegare un'altra persona alla riscossione della pensione, richiedere la pensione estera, ecc.

Come richiedere il certificato

La persona interessata potrà rivolgersi presso lo sportello dell'ufficio anagrafe del proprio paese di residenza munito di un documento di identità in corso di validità. Il richiedente deve ovviamente avere la propria residenza nel Comune in cui presenta l'istanza.

Verrà quindi richiesto di compilare un modulo specificando:

  • l'uso per il quale si richiede il certificato;
  • gli estremi del proprio documento di riconoscimento.

Da notare, per alcuni comuni potrebbe essere richiesto anche il Certificato Medico per stabilire lo stato di salute.

Alcuni comuni rilasciano i certificati, previa autenticazione con SPID, anche tramite i propri portali online, anche se non tutti i Comuni del territorio italiano al momento ne sono provvisti.

È possibile anche richiedere il certificato di esistenza in vita online con Pratiche.it Un incaricato Pratiche.it si recherà presso gli uffici Comunali, con i documenti utili per la richiesta, permettendo di ricevere la Certificazione di Esistenza in vita comodamente sul  PC e inviando il documento anche per Posta Prioritaria, al domicilio preferito.

Il certificato di esistenza in vita ha validità di 6 mesi dalla data di emissione. Può avere valore anche successivamente, se l’interessato dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.

Chi può richiederlo

La richiesta del certificato di esistenza in vita può essere inoltrata sia dal diretto interessato sia per conto di altre persone, a patto però che la terza persona sia a conoscenza di:

  • dati anagrafici dell'intestatario: cognome e nome, data di nascita (in mancanza di quest'ultima, esatto indirizzo);
  • dell'uso del certificato stesso, per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

Quando va sostituito con l'autocertificazione

anziana al telefono

Nel caso in cui il certificato di esistenza in vita sia necessario per produrre la documentazione nei confronti della Pubblica Amministrazione e di gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.), è utile sapere che è possibile sostituire il certificato con un’autocertificazione di esistenza in vita. 

Questo perché a partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le pubbliche amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere né accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni. Saranno gli enti stessi ad acquisire d’ufficio i dati e le informazioni di interesse. Pertanto tutti i certificati verranno rilasciati con la seguente indicazione: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"

Ricordiamo tuttavia che, come scritto sopra, i privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione.

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali