Bollo auto 2019: Chi Non Deve Pagarlo

| auto
bollo auto esenzione

Il bollo auto è una tassa sul possesso e tutti i proprietari di un veicolo sono obbligati a pagarla. Ma alcune categorie non devono pagare il bollo auto 2019: quali sono?

Avere un’auto vuol dire gravarsi di una serie di costi imprescindibili, come la manutenzione, l’assicurazione RCA e il bollo auto. Ma ci sono casi in cui si può non pagare il bollo auto? La risposta è sì, esistono alcune condizioni che esentano dal pagamento del bollo auto. Se sei curioso di sapere se anche tu rientri tra i pochi esentati, ti consigliamo di continuare la lettura di questo articolo per scoprirlo.  

Dal giorno in cui un veicolo viene registrato presso il PRA (il Pubblico Registro Automobilistico) si paga il bollo auto. Lo ricordiamo, il bollo auto è un tributo sul possesso del veicolo, e va quindi pagato da chiunque possegga un veicolo: questo vuol dire che anche se il veicolo rimane parcheggiato in box, o se non può circolare perché sottoposto a fermo amministrativo, si è sempre e comunque obbligati ad essere in regola con il bollo auto.

Tuttavia esistono svariati casi in cui non è richiesto il pagamento del bollo auto.

Bollo auto 2019: Esenzioni per Disabili

bollo auto esenzione

Per chi presenta ridotte capacità motorie a causa di una disabilità è prevista la completa esenzione dal bollo auto.

Si dovrà tuttavia dimostrare che:

  • il disabile è l’intestatario del veicolo. Il proprietario invece potrà essere un familiare che abbia il disabile fiscalmente a carico nei casi in cui il disabile non abbia un proprio reddito, o nei casi in cui il reddito dell’intestatario con disabilità non superi 2.840.51 euro.
  • il veicolo ha in dotazione i dispositivi necessari per la condizione fisica indicata

Inoltre, per ottenere l’esenzione bollo auto per disabili sarà necessario comprovare che la disabilità sia permanente, cioè che non via sia alcuna possibilità per un futuro miglioramento.

Sei in regola con il pagamento del bollo auto? Richiedi una visura bolli!

Bollo auto 2019: Esenzioni per Auto Elettriche

bollo auto esenzione

Ma oltre alla disabilità, esistono altri casi in cui si ha diritto all’esenzione dal bollo auto. Un altra categoria riguarda i proprietari di auto elettriche.

I proprietari di auto elettriche sono infatti esenti dal pagamento del bollo auto per i primi 5 anni. Dopo i primi 5 anni, il bollo auto si pagherà in misura ridotta del 25%.

Gli stessi benefici non si estendono però alle auto ibride (cioè con doppia alimentazione benzina/elettrica o gasolio/elettrica). Ma negli ultimi anni molte Regioni si sono mosse in autonomia, prevedendo esenzioni e riduzioni del bollo auto per i possessori di auto ibride. Le regole quindi variano di Regione in Regione, come abbiamo trattato nell’articolo sulle Esenzioni dal Bollo per le Auto Ibride Regione per Regione.

Sei in regola con il pagamento del bollo auto? Richiedi una visura bolli!

Bollo auto 2019: Esenzioni per Auto Storiche e Onlus

bollo auto esenzione

Anche le auto d’epoca sono esenti dal pagamento del bollo, ma con alcune restrizioni. Se prima del 2015 era esenti dal bollo le auto di almeno 20 anni se registrate ad un registro storico, con la Legge di Stabilità 2015 la soglia d’età del veicolo è salita fino a 30 anni.

Tuttavia, ad oggi continuano ad esserci differenze tra le varie regioni italiane: questo perché lo Stato non ha presentato un ricorso contro quelle regioni che avevano approvato una propria legge prima che entrasse in vigore quella nazionale. Hai un’auto storica? Allora scopri le Esenzioni Bollo Auto Storiche Regione per Regione.

Inoltre, se il veicolo è intestato a una onlus, a organizzazioni di volontariato e ad associazioni di promozione sociale iscritte nei rispettivi registri sarà possibile non pagare il bollo. Ad esempio, sono esenti:

  • Ambulanze
  • Veicoli per il trasporto di sangue e organi
  • Veicoli per il trasporto di specifiche persone con particolari condizioni, come disabili o anziani non autosufficienti

Sei in regola con il pagamento del bollo auto? Richiedi una visura bolli!

Altri articoli che potrebbero interessarti:


pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Script Media Group Ltd


90 Leinster Road
Rathmines Dublin 6
Vat IE​3458266BH

Note legali