Gli istituti di credito e le società finanziarie attribuiscono notevole importanza alle centrali di rischio, in quanto forniscono gli strumenti necessari per valutare la solvibilità di un cliente in merito a impegni finanziari come finanziamenti, carte di credito, mutui e prestiti. Queste centrali aiutano a identificare i cattivi pagatori attraverso la registrazione di "dati negativi", come ad esempio le rate del mutuo pagate in ritardo o i finanziamenti non rimborsati.
Tuttavia, queste banche dati possono occasionalmente presentare degli errori nei rapporti di credito tra banca o finanziaria e cliente. Ad esempio, potrebbe capitare di essere segnalati come morosi a causa di un errore della banca o dell'agenzia di finanziamento, o per un bollettino arrivato in ritardo o mancante. In tali situazioni, le persone fisiche hanno il diritto di chiedere la revoca della segnalazione alla CRIF.
Ma come individuare una segnalazione CRIF? In genere, è la banca stessa a informare il cliente, anche se può accadere che la segnalazione sia presente nelle banche dati a insaputa dell'interessato. Questo può portare a complicazioni nel richiedere prestiti o finanziamenti. Fortunatamente, questa problematica può essere risolta facilmente!
Infatti, basta esercitare il diritto di accesso richiedendo una Visura Centrale Rischi (o "Visura Cattivo Pagatore") per avere una panoramica dettagliata della propria posizione creditizia e degli affidamenti in corso (ad esempio, carte di credito attive, finanziamenti, ecc.). Successivamente, si può presentare una richiesta di revisione o modifica per eliminare una segnalazione dalla CRIF.
La Visura Centrale Rischi è generalmente richiesta per verificare la propria posizione prima di fare una richiesta di finanziamento o mutuo, o in seguito al rifiuto da parte di un istituto di credito, al fine di comprendere le condizioni che hanno portato alla scelta adottata.