Variazione rendita catastale: in quali situazioni si verifica?

| casa
rendita catastale

La rendita catastale può essere anche modificata, solitamente per ridurre il valore ai fini di una diminuzione delle imposte. Vediamo cos’è la rendita catastale e a cosa serve.

La rendita catastale è un valore economico attribuito ad ogni immobile, terreno o fabbricato. Il valore, espresso in euro, è un parametro di riferimento per determinare la tassazione sugli immobili, imposte ipotecarie e catastali. Tra le imposte che vengono calcolate sulla base di questo fattore troviamo per esempio l’IMU (l’Imposta Municipale Unica), oppure la TARI (l’imposta sui rifiuti prodotti). 

La rendita catastale può essere anche modificata, solitamente per ridurre il valore ai fini di una diminuzione delle imposte. Vediamo cos’è la rendita catastale e a cosa serve.

Che cos’è la rendita catastale

La rendita catastale è un valore fiscale che viene attribuito a ogni immobile e che viene utilizzato per determinare il valore catastale e di conseguenza per stabilire per ogni immobile:

  • IMU;
  • Imposte ipotecarie e catastali e le imposte relative a successioni e donazioni;
  • Valore erariale e redditività;
  • Valore del reddito fondiario.

La visura catastale ha un ruolo centrale nel reperibile facilmente la rendita catastale specifica dell’immobile.

Determinazione di una nuova rendita catastale

Nel corso del tempo, la rendita catastale in determinate situazioni può essere modificata per adeguare la tassazione degli immobili.

Può essere il contribuente stesso a richiedere la revisione della rendita catastale tramite una segnalazione all’Agenzia delle Entrate, per i terreni in caso di cambiamento della produttività e per i fabbricati se differisce di oltre il 50% dal reddito effettivamente realizzato dall’immobile.

Dal canto suo, anche l’Agenzia delle Entrate può stabilire una modifica della rendita catastale qualora, dopo adeguati controlli, giunga ad accertare una maggiore rendita dell’immobile, ma per farlo deve necessariamente motivare la rettifica attraverso una dettagliata e argomentata spiegazione per permettere al contribuente eventualmente di opporsi a tale decisione.

Quando si determina una variazione della rendita catastale

La rendita catastale può variare nel tempo, in particolare se le condizioni dell’immobile sono cambiate rispetto all’ultima volta che è stata calcolata questa informazione. Ma in quali situazioni si determina una variazione della rendita catastale con conseguente variazione delle imposte da pagare?

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

Alcuni lavori di ristrutturazione determinano una variazione della rendita catastale, e quindi vanno ad incidere sul calcolo dell’IMU:

  • Frazionamento o fusione di unità immobiliari;
  • Realizzazione di un secondo bagno;
  • Costruzione di un armadio a muro;
  • Montaggio di una veranda;
  • Richiesta cambio di destinazione d’uso;
  • Recupero del sottotetto e trasformazione in mansarda;
  • Creazione di solai e soppalchi. 

CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO

La destinazione d’uso rappresenta la finalità di utilizzo di un immobile. Una sua modifica può avvenire nel caso in cui si individui un errore di classificazione al Catasto o anche per ristrutturazioni complete, ampliamenti e frazionamenti. 

IMMOBILE IN STATO DI ABBANDONO E DI DEGRADO

Il valore della rendita catastale può subire delle riduzioni nel tempo, come ad esempio nel caso di un immobile (o parte di esso) in uno stato di degrado, ovvero se è di vecchia costruzione e si trova in una condizione non favorevole ad essere abitato. In questi casi è possibile chiedere una denuncia di variazione della rendita, tramite un tecnico professionista. 

INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

L’installazione di impianti fotovoltaici può determinare una rivalutazione della rendita catastale quando la potenza nominale dell’impianto è maggiore a 3 kWp e se comporta un aumento superiore al 15% del valore catastale dell’immobile e quando la potenza nominale dell’impianto è maggiore di 3 volte il numero delle unità immobiliari le cui parti comuni sono servite dall’impianto, indipendentemente che sia installato istallato al suolo o in copertura.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

pratiche.it
Visure e Certificati Online
Richiedi Subito

Rimani sempre aggiornato

Ricevi una volta al mese consigli e guide gratuite sulle pratiche riguardanti auto, casa e lavoro.

Chi siamo

BurocraziaFacile.it è il sito d'informazione che ti aiuta a trovare soluzioni semplici e veloci alle pratiche di tutti i giorni con categorie dedicate al mondo della casa, dell'auto e del lavoro.

Le guide gratuite ti mostrano passo dopo passo le procedure per completare le tue pratiche e ottenere tutti i documenti necessari.

La sezione novità ti consente di rimanere aggiornato sulle ultime notizie, incentivi e scadenze della burocrazia.


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Privacy

Privacy Policy


Burocraziafacile.it
è un progetto di Nexxy SA


Corso San Gottardo 46/E
6830 Chiasso - Switzerland

Note legali